Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

METODOLOGIA E TECNICHE DELLA RICERCA SOCIALE (312SF)

A.A. 2019 / 2020

Periodo 
Secondo semestre
Crediti 
12
Durata 
60
Tipo attività formativa 
Caratterizzante
Percorso 
[SF05+2+ - Ord. 2012] servizi educativi
Syllabus 
Lingua insegnamento 

ITALIANO

Obiettivi formativi 

Obiettivo del corso è quello di offrire le conoscenze per poter impostare una ricerca empirica, dal suo disegno all’esposizione dei risultati. Obiettivo del corso è quello di offrire le conoscenze per poter impostare una ricerca empirica, dal suo disegno all’esposizione dei risultati. A tal fine lo studente dovrà sviluppare la conoscenza e la comprensione di base della materia, la capacità di applicare le conoscenze acquisite all’ideazione di un progetto di ricerca empirica, la capacità di argomentare la scelta degli strumenti metodologici più idonei per perseguire i risultati attesi, la capacità di lavorare in gruppo su un progetto di ricerca condiviso.

Prerequisiti 

Nessuno

Contenuti 

Nell’ambito del corso verranno approfonditi i fondamenti di metodo e tecnici della ricerca sociale, sia sul versante dell’approccio qualitativo che quantitativo. Verranno, altresì, forniti gli strumenti per un approccio all’analisi dei dati. Una parte del corso sarà dedicata specificamente agli approfondimenti metodologici dell’analisi delle reti sociali.

Metodi didattici 

A tal fine, il corso prevede lezioni frontali ed esercitazioni in aula. Inoltre, gli studenti frequentanti dovranno produrre – mediante lavoro di gruppo – un progetto personale di ricerca che verrà elaborato nel corso delle lezioni e valutato in sede di esame finale.

Programma esteso 

Nell’ambito del corso verranno approfonditi i fondamenti di metodo e tecnici della ricerca sociale, sia sul versante dell’approccio qualitativo che quantitativo. Verranno, altresì, forniti gli strumenti per un approccio all’analisi dei dati. Una parte del corso sarà dedicata specificamente agli approfondimenti metodologici dell’analisi delle reti sociali.
Obiettivo del corso è quello di offrire le conoscenze per poter impostare una ricerca empirica, dal suo disegno all’esposizione dei risultati. A tal fine lo studente dovrà sviluppare la conoscenza e la comprensione di base della materia, la capacità di applicare le conoscenze acquisite all’ideazione di un progetto di ricerca empirica, la capacità di argomentare la scelta degli strumenti metodologici più idonei per perseguire i risultati attesi, la capacità di lavorare in gruppo su un progetto di ricerca condiviso.
A tal fine, il corso prevede lezioni frontali ed esercitazioni in aula. Inoltre, gli studenti frequentanti dovranno produrre – mediante lavoro di gruppo – un progetto personale di ricerca che verrà elaborato nel corso delle lezioni e valutato in sede di esame finale.

Bibliografia

- Elena BESOZZI, Maddalena COLOMBO (2014), Metodologia della Ricerca Sociale nei Contesti Socio-Educativi, Guerini Scientifica, Milano.
- Luca RICOLFI (1995), “La ricerca empirica nelle scienze sociali. Una tassonomia”, in Rassegna Italiana di Sociologia, n. 3.
- Rosemary SERRA (2001), Logiche di rete. Dalla teoria all’intervento sociale, FrancoAngeli, Milano.

Modalità di valutazione

Prova scritta ed esame orale. L'esame scritto verterà su domande a risposta multipla e sarà finalizzato a verificare l'acquisizione delle conoscenze teoriche e della capacità di costruire un progetto di ricerca empirica. Una parte specifica dell’esame scritto verterà sulle tematiche inerenti l’analisi di rete. Superato lo scritto, seguirà un approfondimento orale sui concetti teorici trattati a lezione e nei testi indicati in bibliografia.

Modalità di verifica dell'apprendimento 

Prova scritta ed esame orale. L'esame scritto verterà su domande a risposta multipla e sarà finalizzato a verificare l'acquisizione delle conoscenze teoriche e della capacità di costruire un progetto di ricerca empirica. Una parte specifica dell’esame scritto verterà sulle tematiche inerenti l'analisi di rete. Superato lo scritto, seguirà un approfondimento orale sui concetti teorici trattati a lezione e nei testi indicati in bibliografia.

Testi di riferimento 

- Elena BESOZZI, Maddalena COLOMBO (2014), Metodologia della Ricerca Sociale nei Contesti Socio-Educativi, Guerini Scientifica, Milano.
- Luca RICOLFI (1995), “La ricerca empirica nelle scienze sociali. Una tassonomia”, in Rassegna Italiana di Sociologia, n. 3.
- Rosemary SERRA (2001), Logiche di rete. Dalla teoria all’intervento sociale, FrancoAngeli, Milano.


Torna all'elenco insegnamenti