Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

COMPETENZE PEDAGOGICHE PER LA FORMAZIONE PERMANENTE (271SF)

A.A. 2019 / 2020

Docenti 
Periodo 
Secondo semestre
Crediti 
1
Durata 
20
Tipo attività formativa 
Altro
Percorso 
[SF05+2+ - Ord. 2012] servizi educativi
Syllabus 
Lingua insegnamento 

italiano

Obiettivi formativi 

Obiettivo formativo è quello di comprendere le principali dinamiche di gruppo che si vengono a creare nei contesti sociali ed educativi, al fine di acquisire una serie di metodologie e tecniche per gestirle e fronteggiarle.
Si intende, altresì, supportare gli studenti nella realizzazione di attività autoriflessive volte a promuovere un costante empowerment professionale.

Capacità disciplinari
Conoscenza e comprensione
- delle teorie inerenti le dinamiche di gruppo ei contesti sociali ed educativi;
- delle metodologie e tecniche nella gestione delle dinamiche di gruppo;
- delle teorie, attività e strumenti per promuovere una riflessione in contesto

Capacità di applicare conoscenza e comprensione espressa attraverso le attività e le situazioni laboratoriali proposte in cui si richiede l’applicazione di teorie, tecniche, strumenti e metodologie.

Capacità trasversali /soft skills
Autonomia di giudizio espressa attraverso la:
-capacità di riflessione, discussione, approfondimento e rielaborazione personale delle tematiche emergenti del corso;
-capacità critica, coerenza, rigore metodologico, precisione e accuratezza;
- capacità di ascolto e comprensione di punti di vista differenti.

Abilità comunicative espresse attraverso la:
-capacità di comunicare in maniera efficace sia nell’espressione orale sia scritta;
-capacità di comunicare in gruppo e di sostenere le proprie idee.

Capacità di apprendimento espressa attraverso la:
-capacità di riflessione sulla propria performance e la relativa autovalutazione;
-capacità di analisi e di individuazione delle esigenze di sviluppo delle proprie conoscenze.

Prerequisiti 

Conoscenze di base di pedagogia sociale

Contenuti 

- Il gruppo
- Ruoli e funzioni nel gruppo
- La leadership
- Gli stili comunicativi
- I bisogni individuali e di gruppo
- Il clima di gruppo
- Negoziazione e mediazione in gruppo
- Sviluppo di gruppo
- Tecniche e metodologie del lavoro di gruppo
- Tecniche riflessive

Metodi didattici 

Lezione frontale partecipata con la realizzazione di role playing e studio di caso

Modalità di verifica dell'apprendimento 

Esame orale finalizzato ad accertare l'acquisizione dei temi fondamentali, lo sviluppo di capacità critiche e riflessive; così come della capacità di applicazione di tecniche e metodologie in situazioni ipotetiche o simulate.

Altre informazioni 

I materiali del corso e altre informazioni per gli studenti (inclusi i non frequentanti) saranno presenti sul moodle del corso

Testi di riferimento 

Quaglino, G.P., Casagrande, S., Castellano, A. (1992). Gruppo di lavoro, lavoro di gruppo. Milano: Raffaello Cortina Editore

Altro materiale sarà disponibile sul moodle del corso


Torna all'elenco insegnamenti