Ingegnere navale junior
Funzioni: L'ingegnere navale junior può trovare impiego in ambiti diversi all'interno del settore, ancorché con funzioni subordinate. Possiederà capacità per inserirsi attivamente nel processo di realizzazione di sistemi complessi tipici della produzione navale, svolgendo funzioni di supporto a livello di: progettazione routinaria, supervisione nelle attività di riparazione e di nuove costruzioni, gestione operativa di flotte, visite ispettive e di certificazione, organizzazione ed esecuzione di prove sperimentali.
Competenze: La laurea in ingegneria navale fornisce una robusta formazione per quanto riguarda le competenze di base. Le competenze di un ingegnere navale junior derivano da una buona padronanza di metodi e contenuti scientifici generali volti a fornire una solida cultura di base matematica, fisica e chimica. L'ingegnere navale junior, oltre a presentare le competenze comuni alla classe dell'ingegneria industriale (scienza delle costruzioni, elettrotecnica, fisica tecnica), acquisisce le competenze principali più specifiche del settore navale nell'ambito della statica della nave, dell'idrodinamica, delle costruzioni navali e delle macchine marine. Nell'ambito di vari insegnamenti viene stimolato un approccio razionale e consapevole, lo sviluppo della capacità di lavorare in gruppo e di saper gestire l'organizzazione delle proprie attività, nella risoluzione di problemi tecnici. Grazie all'approccio metodologico acquisito nel percorso di studi, l'ingegnere navale junior avrà maturato la capacità di ampliare le proprie conoscenze in autonomia, sulla base dell'esperienza professionale e lavorativa, nonché della letteratura tecnica di settore.
Sbocco: Il percorso di studi della laurea in ingegneria navale è strutturato principalmente per essere propedeutico ad una successiva formazione a livello magistrale, specificamente nel settore navale. Tuttavia, per le competenze e capacità acquisite, l'ingegnere navale junior può trovare occupazione, con mansioni subordinate, presso cantieri navali di costruzione e riparazione, industrie per lo sfruttamento delle risorse marine, compagnie di navigazione, istituti di classificazione ed enti di sorveglianza, corpi tecnici della marina militare, studi tecnici di progettazione e peritali, aziende dell'indotto cantieristico, enti di ricerca.