Organi della didattica e AQ

Gli organi della didattica e assicurazione qualità specifici del corso di studio sono il Nucleo di coordinamento e il gruppo di assicurazione della qualità (AQ).

Il Nucleo di Coordinamento è composto dal coordinatore del corso di studi e da tre docenti  di ruolo che svolgono attività all’interno dello stesso.
Il coordinatore, col supporto dei docenti del Nucleo di Coordinamento, coordina l’attività didattica e formativa,  propone progetti di sperimentazione  didattica, sovrintende alle attività del corso di studio, cura i rapporti con il Dipartimento, collabora per ogni anno accademico alla predisposizione degli atti connessi con l’offerta didattica di competenza del Consiglio di Dipartimento; individua e propone strumenti per migliorare i servizi didattici integrativi;  svolge i compiti previsti dal sistema di autovalutazione, valutazione periodica e accreditamento (AVA) dei corsi di studio.

Il Gruppo Assicurazione della Qualità (AQ) è composto dal Nucleo di Coordinamento, da un rappresentante del personale tecnico-amministrativo e da almeno uno/a studente/studentessa del Corso di Studi. Il gruppo AQ analizza i punti di forza e di debolezza del Corso di Studi, individuando azioni di miglioramento e garantendo la corretta attuazione di tali azioni verso tutte le parti coinvolte.   In particolare, il gruppo AQ: monitora le performance del programma utilizzando i dati e le informazioni forniti dagli uffici amministrativi dell'Ateneo;  raccoglie segnalazioni e suggerimenti provenienti dal corpo docente, dalla Commissione Paritetica Docenti Studenti,  e/o dagli studenti e cerca di darne seguito utilizzando gli strumenti a disposizione.  Segnala agli organi competenti la presenza di situazioni o fenomeni che richiedono interventi correttivi immediati, proponendo misure corrispondenti da adottare.

 

Per la composizione aggiornata di questi organi vedasi la pagina: 

https://deams.units.it/it/dipartimento/assicurazione-qualita