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INGLESE SCIENTIFICO (402ME)

A.A. 2019 / 2020

Periodo 
Secondo semestre
Crediti 
3
Durata 
36
Tipo attività formativa 
Lingua/Prova Finale
Percorso 
[PDS0-2015 - Ord. 2015] comune
Syllabus 
Lingua insegnamento 

Inglese

Obiettivi formativi 

- Mettere gli studenti in grado di comunicare con pazienti/clienti su argomenti
pertinenti al loro ruolo professionale;
- mettere gli studenti in grado di aggiornarsi tramite la lettura di articoli di riviste
specializzate. Ciò implica anche la capacità di orientarsi nella letteratura medica /
ostetrica professionale tramite l’acquisizione di generi testuali diversi (textbooks,
case reports, reviews, abstracts, articoli di ricerca quantitativi e qualitativi)
- mettere gli studenti in grado di reperire testi professionali autonomamente tramite ricerche Pubmed
- mettere gli studenti in grado di utilizzare diverse risorse internet per
l’apprendimento continuo della lingua inglese generale e professionale

Prerequisiti 

Livello di inglese almeno intermedio. Studenti che al test di livello risultassero avere
conoscenze inadeguate seguono un ciclo di ca. 36 ore di lettorato con verifica finale

Contenuti 

Il corso si svolge nel solo I° anno del Corso di
Laurea, per un totale di 36 ore ed un valore di 3 crediti.
Obiettivi del corso sono
- la capacità di comunicare con pazienti/clienti tramite acquisizione/consolidamento delle
principali forme grammaticali e funzioni linguistiche e acquisizione e ampliamento lessico specifico
- introduzione alla letteratura ostetrica e lettura di articoli scientifici (review
article, research paper)
All’inizio del I° semestre gli studenti vengono sottoposti ad un test di livello
della conoscenza di inglese e assegnati a due gruppi, principiante ed
intermedio.
I° semestre:
I principianti seguono un ciclo di ca. 36 ore di lettorato con verifica finale
II° semestre:
lettura testi divulgativi di informazione alla paziente
Esercizi su lessico specifico e ampliamento/consolidamento
forme lessico-grammaticali
Attività di simulazione/roleplay (ad es. anamnesi, cartelle
cliniche)
Lettura articoli scientifici

Metodi didattici 

Lezioni frontali e interattive
Esercitazioni a gruppi

Programma esteso 

Il corso si svolge nel solo I° anno del Corso di Laurea, per un totale di 36 ore ed un valore di 3 crediti.
Obiettivi del corso sono
- la capacità di comunicare con pazienti/clienti tramite acquisizione delle principali forme grammaticali e funzioni linguistiche e acquisizione e ampliamento lessico specifico
- introduzione alla letteratura ostetrica e lettura di articoli scientifici (review article, research paper, etc)
All’inizio del I° semestre gli studenti vengono sottoposti ad un test di livello
della conoscenza di inglese e assegnati a due gruppi, principiante ed intermedio.
I° semestre:
I principianti seguono un ciclo di ca. 36 ore di lettorato, con verifica finale
II° semestre:
lettura testi divulgativi di informazione alla paziente
Esercizi su lessico specifico e ampliamento/consolidamento
forme lessico-grammaticali
Attività di simulazione/roleplay (ad es. anamnesi, cartelle
cliniche)
Lettura articoli scientifici
Uso risorse internet per apprendimento inglese medico
Esempi di testi:
-Liverpool Women’s Hospital - Patient Information: Booking appointment, Birth Plan, Antenatal screening, Specialist Antenatal Clinics
-Dr. Miriam’s Stoppard’s Pregnancy and Birth Book: Deciding to have a baby
-BUPA Health Information: What happens during pregnancy, Problems in pregnancy
-MIDIRS Informed Choice – Leaflets for Women: Positions in labour and delivery, Feeding your baby: breast or bottle?, Eating well for you and your
baby, Do you want a waterbirth? Alcohol and pregnancy
-Case reports, case series: Molina-Sosa A, et al (2004) Self-inlicted cesarean section with maternal and fetal survival. Int J Gynec Obst – Nguyen et al (2002) Waterbirth – a near-drowning experience. Pediatrics
-Research articles: Clarke PE et al (2003) Women’s behaviour, beliefs and information sources about physical exercise during pregnancy. Midwifery –
Cluett ER et al (2004) Randomised controlled trial of labouring in water compared with standard of augmentation for management of dystocia in first stage of labour. BMJ – Finnbogadottir H et al (20032) Expectant first-
time fathers’ experiences of pregnancy. Midwidery. Lopez Nahas E et al (1999) Postpartum depression: the lived experiences of Middle Eastern
Migrant Women in Australia. J Nurse Midwifery
Esame:
- Presentazione del testo "The normal baby" (Bevis R. Caring for Women, NAS, London)
-Presentazione di un testo a scelta, tra quelli non letti in classe, da MIDIRS Informed Choice Leaflets for Women
- Presentazione di un articolo di ricerca su un argomento a scelta
- Discussione di uno o più testi letti in classe

Modalità di verifica dell'apprendimento 

Esame orale con presentazione libera e domande di verifica aperte e chiuse

Testi di riferimento 

Materiale fornito dalla docente
Manuale di Grammatica inglese (ad es. Murphy R, English Grammar in Use, CUP
Dizionario monolingue (ad es. Cambridge Advanced Learner's Dictionary)


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