Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

STORIA ROMANA (114LE)

A.A. 2019 / 2020

Periodo 
Primo semestre
Crediti 
9
Durata 
45
Tipo attività formativa 
Base
Percorso 
[LE07+1+ - Ord. 2017] letterature, storia e archeologia del mondo antico
Syllabus 
Lingua insegnamento 

Italiano

Obiettivi formativi 

La finalità del corso è quella di fornire una conoscenza approfondita della storia romana e di sviluppare abilità specifiche relative alla comprensione e all'analisi critica.
Conoscenza e comprensione: aver acquisito una comprensione del mondo romano e della sua specificità; avere una conoscenza dettagliata di temi specifici che compongono lo studio della storia romana; avere familiarità con una serie adeguata e diversificata di documenti per l'antichità classica (ad esempio letterari, storico-artistici, epigrafici, parpirologici); aver acquisito una buona metodologia, quali le competenze nella lettura (sia fonti in traduzione, sia in lingua originale), nell’analisi testuale e / o di analisi visiva. Abilità: capacità di impegnarsi in un'analisi dettagliata di una vasta gamma di documenti; capacità di pensare in modo indipendente pur dando il giusto peso alle ragioni degli altri; capacità di comprendere idee complesse e metterle in relazione con problemi o domande specifiche; capacità di gestire una grande mole di informazioni in modo sistematico ed di elaborarle in modo efficace; capacità di costruire un argomento coerente suffragato da elementi di prova pertinenti da presentare oralmente o in forma scritta

Prerequisiti 

nessuno

Contenuti 

Saranno approfondite a lezione le seguenti tematiche
1. Cronologia e periodizzazione della storia romana
2. Le fonti per la storia antica
3. Il passaggio dalla monarchia alla Repubblica
4. La "rivoluzione" graccana
5. Il sistema istituzionale repubblicano
6. Augusto e l’impero
7. Le guerre daciche e il sistema provinciale romano
8. Diocleziano e la riforma dell’impero
9. Lettura e commento delle Res Gestae
10. L’amministrazione provinciale romana.

Metodi didattici 

Lezioni frontale, durante il corso saranno sollecitate presentazioni orali o discussioni per facilitare l'acquisizione di un vocabolario specifico e di sviluppare la capacità di un'analisi indipendente dei documenti proposti. Utilizzo delle attività della piattaforma Moodle.

Modalità di verifica dell'apprendimento 

L'esame orale, una discussione con l'esaminatore, riguarderà gli argomenti e i temi contenuti nel manuale e presentati in aula e sarà richiesta la conoscenza della bibliografia indicata. L'obiettivo dell'esame è quello di verificare la profondità e l'ampiezza delle conoscenze dello studente, valutare le capacità degli studenti di analizzare criticamente, discutere e valutare i temi principali del corso e di accertare la loro capacità di articolare un'argomentazione e di comunicare ciò che hanno appreso.

Altre informazioni 

Sarà effettuata una visita nell'Orto Lapidario e nel Lapidario Tergestino dei Civici Musei di Trieste.

È necessario accedere e iscriversi alla piattaforma Moodle.

Testi di riferimento 

A scelta uno (nr. 1 o nr. 2) dei seguenti programmi

a) A. GERACI, A. MARCONE, Storia romana, Le Monnier, Firenze 2017 (o ed. successive)
b) pdf dei ppt usati a lezione caricati su moodle
c) W. ECK, Augusto e il suo tempo, Il Mulino, Bologna 2010 (o ed. precedenti), pp. 19-66
d) C. LETTA, S. SEGENNI (a cura di), Roma e le sue province. Dalla prima guerra punica a Diocleziano, Carrocci, Roma 2015, pp. 19-83.

2 )
a) G. CRESCI MARRONE, F. ROHR VIO, L. CALVELLI, Roma antica. Storia e documenti, Il Mulino, Bologna 2014
b) pdf dei ppt usati a lezione caricati su moodle
c) W. ECK, Augusto e il suo tempo, Il Mulino, Bologna 2010 (o ed. precedenti), pp. 19-66
d) C. LETTA, S. SEGENNI (a cura di), Roma e le sue province. Dalla prima guerra punica a Diocleziano, Carrocci, Roma 2015, pp. 19-83.

Per i non frequentanti
a) A. GERACI, A. MARCONE, Storia romana, Le Monnier, Firenze 2017 (o ed. successive)
b) G. POMA (a cura di), Le fonti per la storia antica, Il Mulino, Bologna 2008 pp. 41-81 (L’archeologia, di J. ORTALLI), 115-158 (Le fonti letterarie, di R. VATTUONE, S. GIUROVICH, G. POMA), 217-236 (L’epigrafia romana, di A. DONATI), 237-251 (La papirologia, di M. CAPASSO), 253-280 (La numismatica, di E. ERCOLANI COCCHI)
c) pdf dei ppt usati a lezione caricati su moodle
d) W. ECK, Augusto e il suo tempo, Il Mulino, Bologna 2010 (o ed. precedenti), pp. 19-66
e) C. LETTA, S. SEGENNI (a cura di), Roma e le sue province. Dalla prima guerra punica a Diocleziano, Carrocci, Roma 2015, pp. 19-83.
f) AUGUSTO, Res gestae. I miei atti, a cura di Patrizia Arena, (Documenti e studi 58), Edipuglia, Bari, 2014


Torna all'elenco insegnamenti