Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA (041LE)

A.A. 2019 / 2020

Periodo 
Primo semestre
Crediti 
9
Durata 
45
Tipo attività formativa 
Affine/Integrativa
Percorso 
[LE07+1+ - Ord. 2017] letterature, storia e archeologia del mondo antico
Mutuazione 
Mutuato: LE01 - 041LE - STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA
Syllabus 
Lingua insegnamento 

Italiano

Obiettivi formativi 

Obiettivo formativo del corso è far sì che lo studente familiarizzi con la specificità del pensiero filosofico di Platone, allo scopo di favorire l’apprendimento e l’approfondimento di alcune fondamentali istanze della fase inaugurale della filosofia occidentale e, in particolare: conoscenza e capacità di comprensione di un testo filosofico, conoscenza e capacità di comprensione applicate alla argomentazione critico-filosofica, autonomia di giudizio nel merito delle implicazioni e del senso delle argomentazioni, abilità comunicative volte alla corretta espressione di contenuti filosofici, capacità di apprendere un contenuto filosofico. A tal fine si è scelto di indagare, come tematica principale, la questione della tecnica in alcuni dialoghi platonici.

Prerequisiti 

Non è richiesto alcun prerequisito specifico.

Contenuti 

Titolo del corso: «Platone e la tecnica». Introduzione al pensiero di Platone e approfondimento del tema della tecnica in tre dialoghi di diversa tematica e differente impostazione teoretica.

Metodi didattici 

Lezioni frontali, eventuali esercitazioni seminariali.

Modalità di verifica dell'apprendimento 

L’esame consisterà in un colloquio – che verterà sia sugli argomenti e le tematiche trattati in classe, sia sui contenuti dei saggi e dei testi in programma d'esame – il quale dovrà accertare la capacità di discutere in maniera critica i temi proposti e, in particolare: conoscenza e capacità di comprensione di un testo filosofico, conoscenza e capacità di comprensione applicate alla argomentazione critico-filosofica, autonomia di giudizio nel merito delle implicazioni e del senso delle proposizioni filosofiche, abilità comunicative volte alla corretta espressione di contenuti filosofici, capacità di apprendere un contenuto filosofico.

Testi di riferimento 

Saranno possibili integrazioni e aggiornamenti al presente programma d’esame nel caso in cui venissero pubblicati testi al momento non disponibili. Per chiarimenti scrivere ai docenti (cristin@units.it; polidori@units.it). 1. Platone, «Protagora», a cura di Maria Lorenza Chiesara, testo greco a fronte, Rizzoli BUR, Milano 2010 sgg. 2. Platone, «Fedro», a cura di Giovanni Reale, testo greco a fronte, Bompiani, Milano 2000 sgg. 3. Platone, «Repubblica», a cura di Giovanni Reale e Roberto Radice, testo greco a fronte, Bompiani, Milano 2009 sgg., libri V-VII, pp. 527-817. 4. Mario Vegetti, «Guida alla lettura della Repubblica di Platone», Laterza, Roma-Bari 2007 sgg. 5. Francesco Adorno, «Introduzione a Platone», Laterza, Roma-Bari 1978 sgg. I punti 1 e 2 verranno trattati dal prof. Cristin, i punti 3 e 4 dal prof. Polidori. Il programma completo, identico per frequentanti e non frequentanti, consente l’acquisizione di 9 CFU; per l’acquisizione di 6 CFU è possibile escludere i punti 3 e 4.


Torna all'elenco insegnamenti