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PEDAGOGIA DELLA SCUOLA (215LE)

A.A. 2019 / 2020

Docenti 
Periodo 
Secondo semestre
Crediti 
6
Durata 
30
Tipo attività formativa 
A scelta dello studente
Percorso 
[PDS0-2017 - Ord. 2017] comune
Syllabus 
Lingua insegnamento 

Italiano

Obiettivi formativi 

Il corso intende offrire una panoramica delle principali tematiche connesse ad una riflessione critico-pedagogica sulla scuola e sul senso e sul significato dell’insegnare oggi. Saranno indagati in particolare i rapporti tra scuola e società soprattutto in riferimento alle attuali sfide del mondo glo(ca)lizzato.
Capacità disciplinari

Conoscenza e comprensione
- teorie e modelli scolastici
- degli ambienti di apprendimento
- valutazione a scuola
- modelli di sviluppo professionale docente
- delle teorie, attività e strumenti per promuovere lo sviluppo di un profilo professionale riflessivo
Capacità di applicare conoscenza e comprensione espressa attraverso le attività e le situazioni laboratoriali proposte in cui si richiede l’applicazione di teorie, tecniche, strumenti e metodologie.
Capacità trasversali /soft skills
Autonomia di giudizio espressa attraverso la:
-capacità di riflessione, discussione, approfondimento e rielaborazione personale delle tematiche emergenti del corso;
-capacità critica, coerenza, rigore metodologico, precisione e accuratezza;
- capacità di ascolto e comprensione di punti di vista differenti.
Abilità comunicative espresse attraverso la:
-capacità di comunicare in maniera efficace;
-capacità di comunicare in gruppo e di sostenere le proprie idee.
Capacità di apprendimento espressa attraverso la:
-capacità di riflessione sulla propria performance e la relativa autovalutazione;
-capacità di analisi e di individuazione delle esigenze di sviluppo delle proprie conoscenze.

Contenuti 

-Lifelong, lifewide e lifedeep learning
-L’idea limite di sistema formativo integrato
-La scuola fra resistenze e cambiamento
-Dall’insegnamento all’apprendimento
-La scuola delle competenze
-La valutazione a scuola
-L’insegnante come professionista riflessivo
-I modelli europei di sviluppo professionale docente

Metodi didattici 

Lezione frontale partecipata con la realizzazione di esercitazioni in piccolo gruppo

Modalità di verifica dell'apprendimento 

Esame orale finalizzato ad accertare l'acquisizione dei temi fondamentali, lo sviluppo di capacità critiche e riflessive; così come della capacità di applicazione di tecniche e metodologie in situazioni ipotetiche o simulate.

Altre informazioni 

I materiali del corso e altre informazioni per gli studenti (inclusi i non frequentanti) saranno presenti sul moodle del corso

Testi di riferimento 

Castoldi, M., Chiosso, G. (2015). Quale futuro per l’istruzione? Pedagogia e didattica per la scuola. Milano: Mondadori Education.

Baldassarre, M. (2009). Imparare a insegnare. La pratica riflessiva nella professione docente. Roma: Carocci

Morin, E. (2015). Insegnare a vivere: manifesto per cambiare l'educazione. Milano: Raffaello Cortina Editore

Per gli studenti non frequentanti si aggiunga il volume:
Bauman, Z. (2011). Conversazione sull’educazione. Trento: Erickson.


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