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INTERNET E WEB MAPPING (074SF)

A.A. 2019 / 2020

Periodo 
Primo semestre
Crediti 
9
Durata 
45
Tipo attività formativa 
Affine/Integrativa
Percorso 
[LE07+1+ - Ord. 2017] letterature, storia e archeologia del mondo antico
Syllabus 
Lingua insegnamento 

Italiano

Obiettivi formativi 

Il corso si propone di approfondire la conoscenza del rapporto fra Internet e la cartografia digitale in essa realizzabile attraverso strumenti gratuiti e di facile utilizzo. La comprensione di tali strumenti è di straordinaria importanza per potersi muovere in qualsiasi ambito professionale utilizzando con competenza la rete e le opportunità in essa presenti. Le competenze acquisite durante le lezioni possono essere applicate da subito dagli studenti in ambito di studio, di lavoro e ricreativo.

Prerequisiti 

Informatica di base

Contenuti 

Il corso si propone di approfondire il rapporto fra Internet e la cartografia digitale in essa realizzabile.
A tal fine saranno brevemente analizzate l'evoluzione del Web in Web 2.0, con particolare riferimento al Web mapping 2.0. Sono analizzate alcune applicazioni informatiche che si inseriscono di diritto in questa nuova evoluta modalità di creazione di mappe digitali in rete.
Particolare attenzione sarà volta ai geobrowser, che permettono spettacolari visualizzazioni del mondo in 3D.
Il corso prevede alcune esercitazioni pratiche, che saranno dedicate all'utilizzo di strumentazioni software gratuitamente distribuite in rete per la realizzazione di cartografia in formato digitale, da utilizzare come supporto iconografico per la comunicazione di notizie, tesi, articoli didattici e scientifici.

Metodi didattici 

Lezioni frontali e dimostrazioni su computer

Programma esteso 

Il corso si propone di approfondire il rapporto fra Internet e la cartografia digitale in essa realizzabile.
A tal fine, dopo una rapida introduzione alla rete ed al suo servizio World Wide Web, saranno brevemente analizzate l'evoluzione di quest'ultimo in Web 2.0, con particolare riferimento al Web mapping 2.0.
Saranno analizzate alcune applicazioni informatiche che si inseriscono di diritto in questa nuova evoluta modalità di creazione di mappe digitali in rete.
Particolare attenzione sarà volta ai geobrowser, che permettono spettacolari visualizzazioni del mondo in 3D. I geobrowser sono facili da utilizzare, non necessitano di competenze tecniche o cartografiche, costano poco o nulla (basta un personal computer collegato in rete) e permettono, inoltre, una certa interattività dell’utente, caratteristica che li inserisce a pieno diritto nel nuovo Web partecipativo, dominato dai social network e da tutte le altre applicazioni informatiche che permettono un'attiva collaborazione degli utenti di Internet.

Il corso prevede alcune esercitazioni pratiche, che saranno dedicate all'utilizzo di strumentazioni software gratuitamente distribuite in rete per la realizzazione di cartografia in formato digitale, da utilizzare come supporto iconografico per la comunicazione di notizie, tesi, articoli didattici e scientifici.

Modalità di verifica dell'apprendimento 

Esame orale.
L'esame si articola in una serie di domande aperte allo studente, che vertono sul programma del corso.
L'argomento della prima domanda aperta viene fatto scegliere allo studente.
E' facoltativa la presentazione di una applicazione informatica realizzata dallo studente (percorso urbano o serie di punti di interesse in ambiente Google Earth, ecc.).

Altre informazioni 

Gli studenti che non possono frequentare possono preparare l'esame dai seguenti testi:
1) "Cartografia nelle nuvole", A. Favretto, Bologna, Patron editore, 2016 (da portare interamente all'esame orale).
2) "Internet 2004. Manuale per l'uso della rete", M. Calvo, F. Ciotti, G. Roncaglia, M. A. Zela, (liberamente scaricabile da: http://www.manualeinternet.it/online/manuale-internet/ ), del quale sono da preparare gli argomenti:
-) Navigare in Internet: alcune considerazioni generali: Internet come risorsa informativa; Internet come villaggio globale; Internet come mercato globale.
-) World Wide Web: I browser; Le frontiere multimediali; VRML: una promessa mancata?
-) Posta elettronica: Concetti di base; Come è fatto un messaggio di posta elettronica? Creazione di account gratuiti; Controllare la posta elettronica via Web; Altri programmi e strumenti per la gestione della posta elettronica; Cartoline e messaggi animati; I rischi della posta elettronica: virus e spam; Il mondo delle liste; Buona educazione, e cattive maniere.
-) Le mille strade della comunicazione circolare: Discutere, e non solo: dai newsgroup ai webgroup; Altri strumenti di comunicazione via Internet.
-) FTP, Peer to Peer, Telnet: FTP: tutto per tutti; Peer to Peer; Diventare terminale di un sistema remoto: telnet.
-) Come si fa ricerca in Internet. Alcuni concetti di base: Informazione ordinata e informazione disordinata; Dall'ordine al disordine, dal disordine all'ordine; Organizzare l'informazione: ipertesti e metainformazione descrittiva. Informazione strutturata: Fare ricerca su basi dati. Ricerca libera su Web: Tre strumenti diversi; Gli indici sistematici; I motori di ricerca.
-) La storia di Internet: La preistoria; Arpanet; Da Arpanet a Internet; World Wide Web e l'esplosione di Internet; Verso il futuro.
-) Tecnologie. Cos'è la telematica: Reti locali e reti su territorio; Una rete di reti; Internet, Intranet, Extranet. Principi di base della rete Internet: Un linguaggio comune: il protocollo TCP-IP; Un protocollo a strati; Lo scambio dei dati: a ogni computer il suo indirizzo; Spedire dati a pacchetti; I nomi dei computer su Internet; Le applicazioni di rete e l'architettura client/server; La tipologia delle connessioni di rete. L'architettura del World Wide Web: Due concetti importanti: multimedia e ipertesto; L'architettura e i protocolli di World Wide Web; Identificare e localizzare i documenti in rete; I linguaggi del Web; Dai contenuti dinamici ai Web service. Sicurezza e privacy: SSL e connessioni protette; Pretty Good Privacy e P3P; Posta elettronica: cifratura e firme digitali; PICS e il controllo dei contenuti.
Gli studenti non frequentanti sono altresì tenuti a preparare una breve e schematica esercitazione sulla base del capitolo secondo del testo: "Cartografia nelle nuvole", da discutere all'esame.

Testi di riferimento 

1) "Cartografia nelle nuvole", A. Favretto, Bologna, Patron editore, 2016.
2) "Internet 2004. Manuale per l'uso della rete", M. Calvo, F. Ciotti, G. Roncaglia, M. A. Zela, (liberamente scaricabile da: http://www.manualeinternet.it/online/manuale-internet/ ).


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