Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

ANTROPOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (216LE)

A.A. 2019 / 2020

Docenti 
Periodo 
Secondo semestre
Crediti 
6
Durata 
30
Tipo attività formativa 
A scelta dello studente
Percorso 
[PDS0-2017 - Ord. 2017] comune
Syllabus 
Lingua insegnamento 

Italiano

Obiettivi formativi 

Il corso si propone come un’introduzione all’antropologia culturale, e alle sue applicazioni in ambito scolastico ed educativo. In particolare, il corso mira a:
[Conoscenza e capacità di comprensione] Sviluppare conoscenze relative ai temi fondanti dell’antropologia culturale e ai suoi metodi di indagine. [Conoscenza e capacità di comprensione applicate] Acquisire conoscenze relative all’organizzazione della differenza culturale nelle società complesse, e ai processi educativi nei contesti contemporanei. [Autonomia di giudizio] Sviluppare la capacità di applicare le conoscenze e le metodologie antropologiche all’analisi dei contesti sociali contemporanei, ed in particolare di quelli educativi. [Abilità comunicative] Trasmettere le conoscenze e competenze acquisite agli alunni, rendendoli a loro volta in grado di misurarsi in maniera critica con la differenza culturale nella contemporaneità. [Capacità di apprendere]: Sviluppare capacità di analisi etnografica dei contesti in cui si opera e elaborare di conseguenza strategie educative efficaci.

Prerequisiti 

Nessuno

Contenuti 

- Considerazione critica dei concetti di cultura, etnia, razza, diversità culturale e relativismo;
- Analisi dei principali paradigmi teorici dell’antropologia;
- Metodologie di ricerca etnografica e principali aree tematiche di indagine;
- Antropologia e contemporaneità: i grandi temi e le prospettive (identità, consumo, locale/globale);
- Antropologia ed educazione;
- Applicabilità dell’osservazione etnografica e dei concetti chiave in ambito educativo (con esempi concreti).

Metodi didattici 

Lezioni frontali e interattive, col coinvolgimento attivo dei frequentanti nella discussione.

Modalità di verifica dell'apprendimento 

FREQUENTANTI: Esame scritto sui contenuti del corso, con riferimenti ai testi citati in bibliografia.
NON FREQUENTANTI: Esame scritto sui contenuti del Manuale indicato in bibliografia e sul testo di Benadusi.

Testi di riferimento 

MANUALE:
- Dei, Fabio, Antropologia culturale, Bologna, Il Mulino.
ALTRI TESTI:
- Benadusi, Mara, La scuola in pratica. Prospettive antropologiche sull'educazione, Firenze, Editpress.
- Satta, Caterina, Per sport e per amore. Bambini, genitori e agonismo, Bologna, Il Mulino.


Il nome del docente incaricato e il programma verranno pubblicati a breve


Torna all'elenco insegnamenti