Per essere ammessi al Corso di laurea in Ingegneria Civile e Ambientale occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Per iscriversi al primo anno del corso è obbligatorio sottoporsi ad un test di autovalutazione (test TOLC-I) finalizzato ad accertare l'attitudine e la preparazione agli studi. A questo scopo, l'Ateneo organizza in primavera ed estate alcune sessioni del test prima dell'inizio dell'anno accademico (Test On Line CISIA (TOLC) | Dipartimento di Ingegneria e Architettura).
Se in una sessione l’esito del test di autovalutazione è inferiore alla soglia stabilita (punteggio 18), il test può essere ripetuto in un’altra sessione. Il mancato superamento della soglia comporta l'attribuzione di obblighi formativi aggiuntivi, che vengono soddisfatti superando l’esame di Analisi matematica I o, in alternativa, l’esame di Geometria entro il primo anno di corso. Il mancato assolvimento degli obblighi formativi aggiuntivi impedirà allo studente l’iscrizione al secondo anno di corso.
Prima dell’inizio delle lezioni del I semestre viene organizzato un precorso di base di matematica, la cui frequenza è fortemente consigliata a tutti gli studenti e soprattutto a coloro che nel test di autovalutazione non hanno superato la soglia fissata.