Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

STATISTICA ED INFORMATICA (023FA)

A.A. 2021 / 2022

Periodo 
Secondo semestre
Crediti 
4
Durata 
32
Tipo attività formativa 
Affine/Integrativa
Percorso 
[PDS0-2019 - Ord. 2019] comune
Syllabus 
Lingua insegnamento 

Italiano

Obiettivi formativi 

Lo studente deve acquisire le seguenti capacità:
a) Conoscenze e capacità di comprensione: descrizione e interpretazione di dati statistici, anche utilizzando in modo autonomo il software R per l'analisi di un dataset;
b) Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione: saper interpretare in modo critico l'uso dei metodi inferenziali: in particolare i test statistici più comuni.
c) Capacità di trarre conclusioni: il corso intende fornire le basi necessarie per la lettura di articoli scientifici di interesse chimico-farmaceutico;
d) Abilità comunicative e capacità di apprendere: lo studente sarà in grado di analizzare e presentare i risultati di uno o più insiemi di dati relativi a studi clinici.

Prerequisiti 

Conoscenze di base di matematica.

Contenuti 

INTRODUZIONE
L'uso del metodo statistico e dei principi statistici in ambito farmaceutico e per il disegno di studi clinici controllati

STATISTICA DESCRITTIVA:
1. Rappresentazione dei dati: tabelle e grafici.
2. Misure di “tendenza centrale”, misure di “dispersione”, quantili e percentili.
4. Analisi della relazione tra due variabili: tabelle a doppia entrata, diagramma di dispersione, correlazione, regressione.

ELEMENTI DI CALCOLO DELLE PROBABILITÀ
1. Le regole e i teoremi elementari.
2. Distribuzioni di probabilità discrete e continue. Distribuzione binomiale e normale

STATISTICA INFERENZIALE
1. Intervalli di confidenza per la media, intervalli di confidenza per una proporzione.
2. Verifica d'ipotesi: livello di significatività, p-value.
3. Verifica d’ipotesi sulla media.
4. Verifica di ipotesi su medie e proporzioni di due popolazioni.

INTRODUZIONE ALL'USO DI R
1. Installazione del software
2. Primi esempi d'uso
3. Soluzione di problemi di analisi descrittiva
4. Soluzione di problemi di inferenza

Metodi didattici 

Le lezioni del corso saranno teoriche di tipo frontale integrate da esempi o esercizi svolti utilizzando il software R. Verrà stimolata la partecipazione degli studenti per quanto riguarda il commento sugli esercizi e l'interpretazione dei risultati statistici.
Eventuali cambiamenti alle modalità qui descritte, che si rendessero necessari per garantire l'applicazione dei protocolli di sicurezza legati all'emergenza COVID19, saranno comunicati nel sito web di Dipartimento, del Corso di Studio e dell'insegnamento.

Programma esteso 

INTRODUZIONE
L'uso del metodo statistico e dei principi statistici in ambito farmaceutico e per il disegno di studi clinici controllati

STATISTICA DESCRITTIVA:
1. Rappresentazione dei dati: tabelle e grafici. Frequenze assolute e frequenze relative, percentuali e cumulative
2. Misure di sintesi numerica. Misure di “tendenza centrale”: medie, mediana, moda e loro confronto.
3. Misure di “dispersione”: intervallo di variazione, varianza, scarto quadratico medio, coefficiente di variazione, percentili. I boxplot.
4. Analisi della relazione tra due variabili: tabelle a doppia entrata, diagramma di dispersione, correlazione, regressione, retta dei minimi quadrati.

ELEMENTI DI CALCOLO DELLE PROBABILITÀ
1. Le regole e i teoremi elementari.
2. Distribuzioni di probabilità discrete e continue. Distribuzione binomiale e normale.
3. Teorema del limite centrale.

STATISTICA INFERENZIALE
1. Campionamento e distribuzione campionarie.
2. Intervalli di confidenza per la media, intervalli di confidenza per una proporzione.
3. Test ipotesi: ipotesi nulla e alternativa, errori del I e II tipo, livello di significatività, definizione e l'interpretazione del valore p.
4. Verifica d’ipotesi sulla media.
5. Verifica di ipotesi su medie e proporzioni di due popolazioni.

INTRODUZIONE ALL'USO DI R
1. Installazione del software
2. Primi esempi d'uso
3. Soluzione di problemi di analisi descrittiva
4. Soluzione di problemi di inferenza

Modalità di verifica dell'apprendimento 

L'esame dell'Insegnamento di Statistica ed Informatica consiste di:
a. una prova scritta della durata di circa 45 minuti. Il testo dell'esame comprende la seguente tipologia di esercizi:
- domande a risposta multipla
- domande a risposta aperta.
in entrambi i casi potrà essere necessario svolgere semplici calcoli e analisi statistiche elementari.

b. una prova pratica, ove agli studenti verrà proposto di analizzare un dataset e di presentare i risultati utilizzando il software R.
Eventuali cambiamenti alle modalità qui descritte, che si rendessero necessari per garantire l'applicazione dei protocolli di sicurezza legati all'emergenza COVID19, saranno comunicati nel sito web di Dipartimento, del Corso di Studio e dell'insegnamento.

Altre informazioni 

Il corso prevede l'illustrazione in aula di esempi di analisi di dati con l'applicativo R.

Testi di riferimento 

Fondamenti di Statistica. Per le discipline biomediche, Triola M.M. e Triola M.F., Edizioni Pearson.

Ulteriore materiale didattico, incluse le slides presentate a lezione, saranno resi disponibili sul sito del corso nella piattaforma Moodle2.


Torna all'elenco insegnamenti