Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

ECONOMIA DEI SETTORI PRODUTTIVI (129EC)

A.A. 2019 / 2020

Periodo 
Primo semestre
Crediti 
9
Durata 
60
Tipo attività formativa 
Caratterizzante
Percorso 
[PDS0-2016 - Ord. 2016] comune
Mutuazione 
Mutuato: EC62 - 129EC - ECONOMIA DEI SETTORI PRODUTTIVI
Syllabus 
Lingua insegnamento 

Italiano

Obiettivi formativi 

tudio di come le imprese si comportano nei mercati
Analisi di un’ampia gamma di problemi comportamentali, ad esempio, il prezzo dei fiori, il pagamento di somme di denaro per essere sponsor ufficiale di grandi eventi sportivi e non
quali nuovi prodotti introdurre, decisioni sulla fusione tra imprese, scelta di metodi per attaccare o difendere mercati, ecc..
L‘Organizzazione Industriale assume un punto di vista strategico di come le imprese interagiscono.
Politiche di tutela e promozione della concorrenza
Studio ed analisi dei monopoli naturali (settore elettrico, gas naturale, acqua, ferroviario)
Regolamentazione e concorrenza nei monopoli naturali
Politiche industriali ed innovazione

Prerequisiti 

Microeconomia

Contenuti 

Parte prima- Concetti fondamentali
1 Organizzazione industriale: cosa, come e perché, 2 Fondamenti di microeconomia, 3 Struttura di mercato e potere di mercato, 4 Tecnologia e costi di produzione
Parte seconda - Il potere di monopolio in teoria e in pratica
5 Discriminazione del prezzo e monopolio: prezzi lineari, 6 Discriminazione di prezzo e monopolio: prezzi non lineari, 7 Varietà e qualità del prodotto nel monopolio
Parte terza - Oligopolio e interazione strategica
8 Giochi statici e concorrenza alla Cournot, 9 La concorrenza dei prezzi, 10 Giochi dinamici, prima e seconda mossa
Parte quarta - Strategie anticompetitive
11 Prezzo limite e deterrenza all’entrata, 12 Comportamento predatorio: sviluppi recenti, 13 Fissazione del prezzo e giochi ripetuti, 14 La collusione: come identificarla e contrastarla
Parte quinta- Le relazioni contrattuali tra imprese
15 Fusioni orizzontali, 16 Restrizioni verticali legate al prezzo
Parte sesta - Concorrenza non di prezzo
17 Pubblicità, potere di mercato, concorrenza e informazione, 18 Ricerca e sviluppo e brevetti
Parte settima - Le reti

Monopoli naturali

Politiche industriali

Metodi didattici 

Lezioni frontali, seminari, letture consigliate

Modalità di verifica dell'apprendimento 

Conoscenza e capacità di comprensione: tramite presentazione orale
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: tramite il rapporto di ricerca e gli esercizi
Autonomia di giudizio: tramite presentazione orale
Abilità comunicative: tramite presentazione orale
Capacità di apprendere: valutazione complessiva

Testi di riferimento 

Titolo: Organizzazione industriale
Autori: Lynne Pepall, Daniel J. Richards, George Norman
Editore: MCGraw-Hill, ISBN: 9788838669200, 3 edizione

e lucidi del corso


Torna all'elenco insegnamenti