Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

ECONOMIA DEI MERCATI E DELLE IMPRESE (130EC)

A.A. 2019 / 2020

Periodo 
Secondo semestre
Crediti 
6
Durata 
45
Tipo attività formativa 
Caratterizzante
Percorso 
[PDS0-2016 - Ord. 2016] comune
Syllabus 
Lingua insegnamento 

Italiano

Obiettivi formativi 

utilizzare i concetti teorici ed i metodi di analisi statistici ed econometrici appresi nei corsi precedenti per effettuare analisi economi dei mercati e delle imprese. Predisporre un rapporto di ricerca su uno specifico mercato\tema

Prerequisiti 

Economia dei settori produttivi
Statistica
Econometria

Contenuti 

- Analisi della struttura dei principali mercati (energia, costruzioni, manifatture, trasporti, servizi bancari e assicurativi, etc.)
- Evoluzione dei mercati a livello internazionale: principali protagonisti, barriere all’entrata, normative nazionali
Innvazioni tecnlogiche ed impatto sui mercati e sulle imprese

L'efficienza nei mercati bancari.
Funzione di costo e di profitto nei mercari bancari.
Analisi delle determinanti dell'inefficienza di costo e profitto.

Metodologie di indagine: analisi econometriche, analisi delle serie temporali, analisi della domanda tramite modelli a scelta discreta, revenue management
Stima della frontiera stocastica.

Metodi didattici 

Lezioni frontali, laboratori, presentazioni

Modalità di verifica dell'apprendimento 

Conoscenza e capacità di comprensione: tramite presentazione orale
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: tramite il rapporto di ricerca e gli esercizi
Autonomia di giudizio: tramite presentazione orale
Abilità comunicative: tramite presentazione orale
Capacità di apprendere: valutazione complessiva

Altre informazioni 

Software utilizzati: Excel, Gretl, Choice-based conjoint Sawtooth. GoogleForms

Testi di riferimento 

Lucidi lezioni pubblicate sul sito Moodle. Letture e video consigliati. Software informatici


Torna all'elenco insegnamenti