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SERIE STORICHE ECONOMICHE (055EC_BIS)

A.A. 2018 / 2019

Docenti 
Periodo 
Primo semestre
Crediti 
6
Durata 
45
Tipo attività formativa 
Caratterizzante
Percorso 
[PDS0-2016 - Ord. 2016] comune
Syllabus 
Lingua insegnamento 

Italiano

Obiettivi formativi 

Il corso, dopo un iniziale esame di alcuni elementi introduttivi per la comprensione e l’utilizzo delle statistiche economiche, in particolare delle statistiche economiche ufficiali, mira a fornire allo studente gli strumenti di base per l’analisi delle serie storiche economiche. Alla fine del corso lo studente dovrà dimostrare di:conoscere, comprendere e saper utilizzare le metodologie apprese durante le lezioni per lo studio del comportamento temporale dei fenomeni economici; conoscere e saper utilizzare banche dati disponibili a livello nazionale (Istat) e internazionale (Eurostat).saper applicare conoscenza e capacità di comprensione per estrarre dalle banche dati le informazioni e per elaborare autonomamente i dati statistici con l’utilizzo di programmi informatici (Eviews, R) applicando le metodologie apprese durante le lezioni.saper analizzare ed interpretare i risultati ottenuti e saperli presentare anche attraverso l’utilizzo di mezzi audiovisivi (es. Powerpoint).

Prerequisiti 

Si richiedono le conoscenze acquisite nel corso di Analisi dei dati e di Inferenza

Contenuti 

Parte 1: Le statistiche economiche: concetti definizioni e classificazioni fondamentali.
I numeri indici elementari e sintetici e loro proprietà. I n.i. concatenati. I numeri indici dei prezzi.Il confronto degli aggregati nel tempo.
Introduzione alle serie temporali. L’analisi classica (modello additivo, moltiplicativo e misto). La stima del trend, le medie mobili.La destagionalizzazione. Il lisciamento esponenziale.
Parte 2: L’analisi moderna: processi stocastici e modelli lineari.
I processi ARIMA. La procedura di Box e Jenkins.
La previsione con i modelli Arima.
Processi trend-stazionari e a trend stocastico

Metodi didattici 

Lezioni frontali in aula di carattere teorico e pratico con l’utilizzo di programmi informatici (Eviews). Esercizi da svolgere autonomamente utilizzando la piattaforma Moodle2.

Modalità di verifica dell'apprendimento 

Durante il corso verranno assegnati agli studenti dei compiti per la verifica in itinere della comprensione degli argomenti trattati relativamente alla Parte 1 del corso. Relativamente alla Parte 2 gli studenti dovranno presentare ed esporre una relazione sullo studio di alcune serie temporali effettuato con Eviews. La prova finale consisterà in un esame orale che verterà su tutti gli argomenti trattati nel corso e sulla discussione della relazione relativa alla Parte 2.La valutazione finale terrà conto:dei compiti relativi alla Parte 1, della relazione relativa alla Parte 2, della prova orale.La relazione relativa alla Parte 2 deve essere concordata preventivamente con il docente e consegnata almeno una settimana prima della prova orale.

Altre informazioni 

Materiale integrativo viene fornito durante il corso dal docente

Testi di riferimento 

Giovannini E., Le statistiche economiche. Seconda edizione, Il mulino, 2015. Predetti A., I numeri indici, Giuffrè , 2006 Di Fonzo T.e Lisi F., Serie storiche economiche, Carocci, 2005.
Durante il corso verranno resi disponibili su Moodle 2 i lucidi delle lezioni e materiale didattico integrativo


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