Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

MATEMATICA FINANZIARIA (051EC)

A.A. 2018 / 2019

Periodo 
Primo semestre
Crediti 
9
Durata 
60
Tipo attività formativa 
Caratterizzante
Percorso 
[PDS0-2016 - Ord. 2016] comune
Syllabus 
Lingua insegnamento 

ITALIANO

Obiettivi formativi 

CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE. Il corso si propone innanzitutto di fornire gli elementi fondamentali della matematica finanziaria "classica", quali le leggi finanziarie, le operazioni di rendita, i piani di ammortamento.
In secondo luogo vengono fornite le basi teoriche ed operative per la valutazione di prodotti finanziari, in particolare dei titoli obbligazionari, nella cornice delle ipotesi usuali sui mercati finanziari, al fine di comprendere comportamenti e scelte di chi opera in quei mercati.
Ciò consentirà di acquisire una adeguata conoscenza degli strumenti e delle tecniche tradizionali per il supporto quantitativo alle decisioni economiche, in particolare in campo finanziario.

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE. Lo studente sarà in grado di formulare in ottica quantitativa le principali problematiche decisionali che coinvolgono l'utilizzo di strumenti finanziari basilari.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO. Lo studente dovrà comprendere e far propri i concetti presentati durante il corso, ed essere in grado di applicarli anche a situazioni diverse da quelle illustrate.

ABILITA' COMUNICATIVE. Lo studente dovrà essere in grado di comunicare in modo efficace e con proprietà di linguaggio tecnico i concetti appresi durante il corso.

CAPACITA' DI APPRENDERE. Lo studente dovrà sviluppare capacità di apprendimento adeguate per poter intraprendere con autonomia lo studio di argomenti più avanzati.

Prerequisiti 

Per la comprensione della materia sono essenziali le conoscenze metodologiche e strumentali di analisi matematica e di algebra lineare fornite dai corsi istituzionali.
Le conoscenze che si acquisiscono in questo insegnamento stanno alla base sia della matematica e della tecnica attuariale sia degli argomenti dei corsi di carattere più strettamente finanziario.

Contenuti 

OPERAZIONI FINANZIARIE IN CONDIZIONI DI CERTEZZA:
Leggi finanziarie, fattori, tassi e intensità, operazioni finanziarie. La legge esponenziale, tassi di interesse e intensità equivalenti. I vari tipi di rendita, i tipi più significativi di piani di ammortamento. Il tasso interno di rendimento di una operazione finanziaria. La costituzione di un capitale. La teoria delle leggi di equivalenza finanziaria, la funzione valore e le sue proprietà, l'intensità istantanea di interesse; la proprietà di uniformità e la proprietà di scindibilità di leggi finanziarie. Criteri per le scelte finanziarie: il criterio del valore attuale, il criterio del tasso interno di rendimento.

OPERAZIONI FINANZIARIE E STRUTTURA DEL MERCATO FINANZIARIO:
Le ipotesi caratteristiche del mercato, i titoli obbligazionari a cedola nulla e con cedola; i prezzi a pronti e i prezzi a termine. La struttura per scadenza dei tassi di interesse. Indici temporali e di variabilità. La durata media finanziaria (duration). La duration come indice di sensitività dei prezzi. Teorie semi-deterministiche di immunizzazione finanziaria.

Metodi didattici 

Il corso è impartito in modalità tradizionale, con lezioni frontali in aula integrate, ove necessario, con degli esempi applicativi.

Modalità di verifica dell'apprendimento 

La verifica dei risultati avverrà mediante una prova scritta ed un colloquio orale, volti ad accertare la conoscenza degli argomenti elencati nel programma e la capacità di applicare la teoria ed i suoi metodi alla soluzione di problemi.

Testi di riferimento 

Luciano Daboni, Claudio de Ferra, "Elementi di matematica finanziaria", Edizioni LINT, 1977.

Giacomo Scandolo, "Matematica finanziaria", AMON, 2013.

Gilberto Castellani, Massimo De Felice, Franco Moriconi, "Manuale di finanza: I. Tassi d'interesse. Mutui e obbligazioni", il Mulino, 2005.

Massimo de Felice, Franco Moriconi, "La teoria dell'"immunizzazione finanziaria", il Mulino, 1991.

Altro materiale, di carattere esercitativo, verrà messo a disposizione dal docente sul sito Moodle del corso.


Torna all'elenco insegnamenti