Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

IDONEITA' LINGUISTICA (LINGUA TEDESCA) (109EC)

A.A. 2018 / 2019

Periodo 
Primo semestre
Crediti 
5
Durata 
30
Tipo attività formativa 
Altro
Percorso 
[PDS0-2016 - Ord. 2016] comune
Mutuazione 
Mutuato: EC01 - 109EC - IDONEITA' LINGUISTICA (LINGUA TEDESCA)
Syllabus 
Lingua insegnamento 

Tedesco

Obiettivi formativi 

Il corso è finalizzato a migliorare le competenze linguistiche e comunicative e ad avvicinare lo studente al linguaggio specialistico del mondo dell’economia e del lavoro.

Prerequisiti 

Il livello minimo di conoscenza linguistica richiesta è un buon livello A1+ / A2 anche considerato che le lezioni si terranno in lingua tedesca.

Contenuti 

Il corso è orientato a sviluppare le competenze linguistiche necessari per sapersi muovere in modo appropriato nelle diverse realtà economiche e professionali. Gli argomenti principali trattati comprenderanno: il lavoro ( domanda di lavoro, CV, colloquio di lavoro), la stampa germanofona, il mondo dell’impresa (in Austria, Germania e Svizzera), viaggiare per lavoro.

Metodi didattici 

Durante le lezioni ci si concentrerà sulle competenze orali, sia di produzione e comprensione, nonché sulla comprensione scritta. Applicando varie metodologie si cercherà di garantire un apprendimento motivante e stimolante.

Modalità di verifica dell'apprendimento 

L’esame d’idoneità prevede una prova scritta e superata questa una prova orale. Viene tenuto conto del fatto che per il corso di laurea in inglese sono previsti solo 3 CFU. Gli studenti non frequentanti sono pregati di mettersi in contatto con la docente con adeguato anticipo.

Altre informazioni 

Per un più efficace apprendimento della lingua oltre al corso si consiglia vivamente la frequenza del lettorato di tedesco della dott.ssa Silke Krauss che mira non solo ad approfondire gli argomenti trattati durante il corso ma anche a raggiungere il livello richiesto.

Testi di riferimento 

Durante le lezioni verrà distribuito del materiale specifico preparato per il corso.


Torna all'elenco insegnamenti