Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

IDONEITA' LINGUISTICA (LINGUA FRANCESE) (107EC)

A.A. 2018 / 2019

Periodo 
Secondo semestre
Crediti 
5
Durata 
30
Tipo attività formativa 
Altro
Percorso 
[PDS0-2016 - Ord. 2016] comune
Mutuazione 
Mutuato: EC01 - 107EC - IDONEITA' LINGUISTICA (LINGUA FRANCESE)
Syllabus 
Lingua insegnamento 

Il corso si terrà prevalentemente in lingua francese.

Obiettivi formativi 

Il corso mira all'acquisizione delle competenze linguistiche e comunicative utili allo svolgimento d’interazioni e alla comprensione di documenti semplici, anche inerenti al commercio e all'economia.

Prerequisiti 

Il corso si rivolge a tutti, anche ai principianti assoluti.

Contenuti 

Il programma si basa sulle indicazioni e i contenuti stabiliti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue relativi ai livelli A1+/A2.
La progressione linguistica del corso corrisponde a quella del libro di testo adottato. Inoltre, durante il lettorato sarà avviata l’attività di comprensione di documenti inerenti al commercio e all'economia.

Metodi didattici 

Oltre all’apprendimento di strutture grammaticali presentate nel loro contesto, verrà posta l’attenzione sulle competenze orali, anche col supporto di esercitazioni di lettorato. L’approccio, essenzialmente comunicativo, si avvarrà di supporti vari.

Modalità di verifica dell'apprendimento 

Una prova scritta + una prova orale, differenziate a seconda del numero di crediti (3 o 5 CFU).
Prova scritta 3 CFU: test linguistico.
Prova scritta 5 CFU: test linguistico + comprensione di un documento autentico inerente al commercio e all'economia
Prova orale (3 e 5 CFU) sui temi trattati in aula. Si valuteranno l’efficacia comunicativa, la pronuncia, la scioltezza, la correttezza morfosintattica, il lessico.

Altre informazioni 

L’apprendimento linguistico sollecita processi di acquisizione complessi pertanto la frequenza è vivamente consigliata. Il corso e le esercitazioni di sostegno al corso si svolgeranno nel secondo semestre, mentre nel primo semestre le esercitazioni di lettorato si rivolgono innanzitutto principianti assoluti che vogliono familiarizzare con la lingua.

Testi di riferimento 

Testo adottato : Le nouveau TAXI!1 livello A1, Edizione Hachette, 2008 : il libro dello studente con DVD-ROM + l’eserciziario. (Livre de l’élève avec CD-ROM A1 + Cahier des activités) [ISBN 9782011555489 + ISBN 9782011555496].
Altro materiale sarà fornito durante le lezioni (lettorato).


Torna all'elenco insegnamenti