Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

VALUTAZIONE AMBIENTALE E GESTIONE DEL PAESAGGIO (050AR-2)

A.A. 2019 / 2020

Periodo 
Annualità singola
Crediti 
6
Durata 
48
Tipo attività formativa 
A scelta dello studente
Percorso 
[PDS0-2015 - Ord. 2015] comune
Syllabus 
Lingua insegnamento 

italiano

Obiettivi formativi 

Il corso si propone di fornire agli studenti le seguenti competenze conoscitive e capacità:

D1. Conoscenza e capacità di comprensione: al termine del corso gli studenti dovranno conoscere i riferimenti teorici e pratici di base relativi a questioni, dimensioni e ambiti di intervento sui temi di progetto e gestione sostenibile dello spazio, delle risorse ambientali e del paesaggio.

D2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: alla fine del corso gli studenti dovranno essere in grado di applicare le conoscenze acquisite al punto 1, con particolare attenzione agli strumenti per l'indagine dei principi della progettazione sostenibile, della valutazione e del controllo degli impatti ambientali e della certificazione dei sistemi ambientali complessi, al fine di pervenire alla costruzione di progetti e strategie di intervento integrato.

D3. Autonomia di giudizio: al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di operare in piena autonomia di analisi, valutazione, scelta e controllo dei risultati nella costruzione di soluzioni di intervento e controllo degli impatti ambientali in una dimensione temporale dinamica, attraverso l'utilizzo delle varie tecniche analitiche esaminate durante il corso.

D4. Abilità comunicative: al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di esporre ed applicare chiaramente i concetti, gli strumenti ed i modelli di analisi, valutazione e controllo acquisiti nei punti 1 e 2.

D5. Capacità di apprendimento: al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di approfondire in modo autonomo gli argomenti trattati nel corso, anche tramite la consultazione di testi di bibliografia e sitografia specifica, approfondimenti normativi e tecnici di interesse.

Prerequisiti 

Costituisce prerequisito l'aver frequentato i Laboratori propedeutici al Laboratorio di Progettazione Integrata, come da Regolamento del Corso di Studi.

Contenuti 

Il corso, in armonia con quanto previsto dal programma generale del Laboratorio di Progettazione Integrata della Città, del Territorio e del Paesaggio, nel dettaglio, tratterà i seguenti argomenti:

1.Inquadramento teorico generale della tematica di valutazione ambientale:
- ambiente e paesaggio: risorse operative dello spazio
- la sostenibilità delle risorse: approccio teorico di riferimento
- sostenibilità urbana: resilienza e green cities
- gli indicatori del paesaggio per la sostenibilità di Piani e opere

2. Paesaggio e spazio urbano: elementi, caratteri e relazioni;

3. L’organizzazione dello spazio: riflessioni sul tema del limite;

4. Progettazione sostenibile e problematiche ambientali;

5. Innovazione e coinvolgimento nella costruzione del processo decisionale (collegato a piani e strumenti regolativi dell’uso del territorio) e della valutazione – ex ante, in itinere ed ex-post – degli esiti;

6. Gestione dell’impatto ambientale: analisi, valutazione, azione e controllo;

7. Tecniche di valutazione di impatto: metodologie, impostazione, struttura logico/operativa e funzionamento degli strumenti:
- Valutazione di Impatto Ambientale (VIA)
- Valutazione Ambientale Strategica (VAS)

8. Strumenti di diagnosi territoriale come supporto alla costruzione di scenari di decisioni e strategie di intervento integrato

Metodi didattici 

Lezioni frontali in aula
Seminari di approfondimento
Assistenza al lavoro laboratoriale, in armonia con quanto riportato nel programma del Laboratorio

Programma esteso 

Ulteriori informazioni e dettagli sono disponibili sulla piattaforma Moodle di Ateneo
http://moodle2.units.it

Modalità di verifica dell'apprendimento 

L'esame si svolgerà mediante la presentazione degli elaborati grafici e scritti prodotti da ogni gruppo nel corso del Laboratorio e un contemporaneo colloquio individuale sui temi teorico disciplinari attinenti al progetto, trattati nel corso delle lezioni e approfonditi con la lettura di alcuni testi della bibliografia generale e di quella suggerita di volta in volta a lezione.
La valutazione finale si baserà per 2/3 sul progetto e per 1/3 sulla preparazione teorica.

Altre informazioni 

Modulo interno al Laboratorio di Progettazione Integrata della Città del Territorio e del Paesaggio (V anno)

Materiali didattici disponibili sulla piattaforma Moodle di Ateneo
http://moodle2.units.it

Testi di riferimento 

Bibliografia di riferimento:

Anguillari E., Ferrario V., Gissi E., Lancerini E. (a cura di) (2011), Paesaggio e benessere, Franco Angeli Edizioni, Milano.

Balmori D. (2009), Tra fiume e città. Paesaggi, progetti e principi, Collana - Oltre i giardini, Bollati Boringhieri Editore, Torino.

Caravaggi L. (2002), Paesaggi di paesaggi, Meltemi, Roma.

Casini M. (2009), Costruire l'ambiente. Gli strumenti e i metodi della progettazione ambientale, Collana - Manuali di Progettazione Sostenibile, HOEPLI Edizioni, Milano.

Ciani Scarnicci M., Marcelli A., Pinelli P., Romani A., Russo R. (2014) (a cura di), Economia, ambiente e sviluppo sostenibile, Collana Economia, Franco Angeli Edizioni, Milano.

Cimellaro A., Scialò A. (2011), Valutazione Ambientale Strategica, Dei, Tipografia del Genio Civile, Roma.

Clementi A. (2007), Revisioni di paesaggio, Meltemi Editore, Roma.

Dall’Ò G., Galante A. (2010), Abitare sostenibile, Il Mulino, Bologna, ISBN 978-88-15-13702-9.

Donadieu P. (2006), Campagne urbane. Una nuova proposta di paesaggio della città, Mininni M. (a cura di), Collana Saggi, Natura e Artefatto, Donzelli Editore.

Fabbri P. (2010), Paesaggio e reti. Ecologia della funzione e della percezione, Collana - Il Paesaggio, Franco Angeli, Milano.

Fabbri P. (2007), Principi ecologici per la progettazione del paesaggio, Collana - Il Paesaggio, Franco Angeli, Milano.

Lanza A. (2006), Lo sviluppo sostenibile, Edizioni Il Mulino, Bologna.

Lynch Kevin (1964) (a cura di Paolo Ceccarelli), L’immagine della città, Marsillio Editori, Venezia, riedizione 2009, ISBN 978-88-317 7267-8.

Malcevschi S., Zerbi M.C. (a cura di) (2007), Ecosistema, paesaggio e territorio. Tre prospettive complementari nel rapporto uomo-ambiente, Società Geografica Italiana.

McHarg Ian L. (2007), Progettare con la natura, Franco Muzzio Editore, Bologna, ristampa 1989/2007, ISBN 978-88-7413-152-5.

Monte M., Torretta V. (2016), Valutazione e Impatto Ambientale. Manuale tecnico-operativo per l'elaborazione di studi di impatto ambientale, Hoepli Editore, Milano.

Moriani G., Ostoich M., Del Sole E. (a cura di) (2008), Metodologie di valutazione ambientale. VIA, VAS, IPPC, Valutazione di Incidenza, Analisi del rischio, EMAS, LCA: fondamenti teorici, modelli, strumenti applicativi e gestionali, Franco Angeli, Milano, ISBN 10: 884646222X.

Sabbion Paola (2016), Paesaggio come esperienza. Evoluzione di un’idea tra storia, natura ed ecologia, Collana Il Paesaggio, Franco Angeli Edizioni, Milano.

Tacchi E. M. (2004), Sostenibilità ambientale e partecipazione. Modelli applicativi ed esperienze di Agenda 21 locale in Italia, Franco Angeli, Milano.

Valcovich E., Fernetti V., Stival C. A. (2011), Un approccio ecosostenibile alla progettazione edilizia. Il protocollo di valutazione energetico-ambientale (VEA) della Regione Friuli Venezia Giulia, ALINEA Editrice, Firenze, ISBN 978-88-6055-596-0.

Zerbi M.C., Ferlinghetti R. (a cura di) (2011), Metamorfosi del paesaggio, Guerini Scientifica Edizioni .

Materiali di studio e di approfondimento distribuiti in aula.


Torna all'elenco insegnamenti