Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

STORIA E TECNICA DELLA FOTOGRAFIA (AR988)

A.A. 2018 / 2019

Periodo 
Secondo semestre
Crediti 
4
Durata 
32
Tipo attività formativa 
A scelta dello studente
Percorso 
[PDS0-2015 - Ord. 2015] comune
Syllabus 
Obiettivi formativi 

Il corso si propone di fornire agli studenti le seguenti competenze conoscitive e capacità:
D1. Conoscenza e capacità di comprensione: al termine del corso gli studenti dovranno padroneggiare le tecniche di ripresa e l’uso dello strumento fotografico come mezzo di indagine e comunicazione del paesaggio architettonico e urbano.

D2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: alla fine del corso gli studenti dovranno essere in grado di applicare le conoscenze acquisite al punto 1, con particolare attenzione alla lettura di uno specifico contesto e alla comunicazione dei suoi caratteri e valori percettivi.

D3. Autonomia di giudizio: al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di operare in piena autonomia letture di biografie professionali di importanti fotografi e analisi di contesti di diversa scala e natura attraverso la fotografia.

D4. Abilità comunicative: al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di esporre, discutere ed applicare chiaramente i concetti e gli strumenti operativi acquisiti nei punti 1 e 2.

D5. Capacità di apprendimento: al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di approfondire in modo autonomo gli argomenti trattati nel corso, attraverso la produzione di un portfolio fotografico.

Contenuti 

Il corso è dedicato alle possibilità della fotografia di rappresentare il visibile, con particolare attenzione al rapporto con gli altri media. Si darà spazio alla fotografia in relazione alla comunicazione del progetto, sia esso di tipo architettonico, o relativo ai paesaggi urbani, ai contesti ambientali/naturali o sociali.
Verranno introdotte le principali tecniche di ripresa fotografica e i loro risvolti stilistici.
Partendo dall'analisi percettiva di contesti architettonici e urbani, verrà descritto il percorso dall'inquadratura alla stampa delle immagini (con particolare attenzione alla differenza tra pellicola e digitale), verranno forniti i fondamenti della “grammatica” fotografica e della “composizione” all’interno di una fotografia, riservando particolare attenzione alla realizzazione di un portfolio fotografico.


Torna all'elenco insegnamenti