Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA (056AR)

A.A. 2020 / 2021

Periodo 
Primo semestre
Crediti 
6
Durata 
48
Tipo attività formativa 
Affine/Integrativa
Percorso 
[PDS0-2018 - Ord. 2018] comune
Syllabus 
Lingua insegnamento 

Italiano

Obiettivi formativi 

portare lo studente alla Conoscenza e comprensione delle principali dinamiche della storia dell'arte dell'Otto e del Novecento;
Essere in grado di riconoscere e distinguere prodotti artistici di epoche e di aree geografiche diverse e di contestualizzarli dal punto di vista cronologico e tipologico
Essere in grado di offrire personali interpretazioni sulla funzione e sulla qualità visiva delle singole opere analizzate
Essere in grado di analizzare consapevolmente a voce opere e periodi storici con rigore logico e terminologico

Prerequisiti 

Per seguire con profitto il corso è utile che lo studente conosca almeno a livello elementare le principali tappe della storia dell'arte

Contenuti 

L'arte attraverso i secoli: metodi, tecniche e relazioni.
Il corso si propone di affrontare lo sviluppo delle linee guida dell'arte dal Cinquecento al Novecento. Si procederà attraverso l'illustrazione di opere particolarmente significative dal punto di vista tecnico, stilistico e sociale, sottolineando le modalità di ricezione da parte del pubblico e della critica.
In particolare verranno analizzate le seguenti opere e contesti: Michelangelo e le Tombe Medicee; Gianbologna e la scultura manierista; Bernini e il cantiere di San Pietro; La scultura da giardino nel Settecento veneto; Carpeaux e la scultura del II Impero; Rodin e la Porta dell’inferno; La scultura futurista; La scultura tra le due guerre; Il modulo finale tenuto dal prof. Nicoloso ha per obiettivo l’analisi storica di alcune architetture della memoria in Italia tra il 1920-1970: monumenti per inculcare i valori del nazionalismo e del fascismo e monumenti per trasmettere i valori di pace e di libertà tra i popoli.

Metodi didattici 

Il corso prevede una didattica prevalentemente frontale, costantemente integrata con la proiezione delle immagini oggetto dei temi via via trattati; sono previsti spazi aperti alla partecipazione attiva delle studentesse e degli studenti.
Eventuali cambiamenti alle modalità qui descritte, che si rendessero necessari per garantire l'applicazione dei protocolli di sicurezza legati all'emergenza COVID19, saranno comunicati nel
sito web di Dipartimento, del Corso di Studio e dell'insegnamento.

Modalità di verifica dell'apprendimento 

Le capacità di apprendimento saranno misurate da un esame orale attraverso l'individuazione di nuclei tematici e il riconoscimento di immagini proiettate a lezione e presenti in un elenco apposito fornito dal docente. L’esame è superato con un punteggio di 18/30. La studentessa/lo studente deve riconoscere e illustrare correttamente almeno 3 immagini su 4 tra quelle che verranno proposte, tutte scelte tra quelle presenti nel predetto elenco. Si dovrà inoltre dimostrare di essere in grado di collegare tra loro gli argomenti trattati.
Per conseguire il punteggio massimo (30/30 e lode), La studentessa/lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso.

Altre informazioni 

materiali utilizzati durante il corso saranno disponibili sulla piattaforma Moodle.
Le studentesse e gli studenti Erasmus e coloro che non possono frequentare sono invitate/invitati a prendere contatto con il docente. Per appuntamenti contattare l’indirizzo e-mail mdegrassi@units.it, o telefonare al 040 5584444, per urgenze 328 8292435

Testi di riferimento 

Ernst H. Gombrich, La storia dell'arte raccontata da Ernst H. Gombrich, Torino, Einaudi, 1966 o edizioni successive, cap. 12-28
Rudolf Wittkower, La scultura. Dall'antichità al Novecento, Torino, Einaudi, 1977 o edizioni successive
Antologia critica: raccolta di testi fornita dal docente
appunti dalle lezioni
il programma va integrato con la consultazione di un CD contenente le riproduzioni digitalizzate di una parte delle immagini utilizzate durante le lezioni


Torna all'elenco insegnamenti