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PROGETTAZIONE URBANISTICA 1 (040AR-1)

A.A. 2019 / 2020

Docenti 
Periodo 
Secondo semestre
Crediti 
6
Durata 
48
Tipo attività formativa 
Caratterizzante
Percorso 
[PDS0-2018 - Ord. 2018] comune
Syllabus 
Lingua insegnamento 

ITALIANO

Obiettivi formativi 

L’obiettivo di avvicinare lo studente alla disciplina urbanistica e alla sua dimensione progettuale si concretizzerà attraverso un percorso formativo utile ad acquisire conoscenze e strumenti che gli consentiranno di leggere-interpretare la varietà e complessità degli spazi urbani-periurbani e di prefigurarne, attraverso il progetto, le possibili trasformazioni.

Conoscenza e capacità di comprensione
- Saper leggere e indagare la città contemporanea alle diverse scale, individuandone: - gli elementi compositivi, sia degli spazi costruiti, sia degli spazi aperti; - i diversi sistemi (sistema ambientale, sistema dell’edificato, sistema degli spazi aperti, sistema dei tracciati, ecc.); - le attività e gli usi da parte degli abitanti.
- Individuare e comprendere le problematicità e le potenzialità di un ambito/quartiere/parte ed elaborare ipotesi di sua trasformazione.
- Conoscere e utilizzare tecniche di rappresentazione necessarie a restituire le letture degli spazi urbani e periurbani e a illustrare proposte per la loro riconfigurazione.
- Conoscere la dimensione operativa e normativa della disciplina urbanistica.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
A conclusione del percorso formativo lo studente dovrà:
- saper applicare/tradurre le conoscenze teoriche e pratiche acquisite con gli esercizi di lettura, interpretazione e progetto della città e/o di sue parti;
- saper tradurre gli esiti delle letture e delle esplorazioni progettuali attraverso appropriate scale e tecniche di rappresentazione.

Autonomia di giudizio
Misurandosi con specifiche e appropriate scelte progettuali per la parte urbana studiata, lo studente potrà dimostrare la capacità di riconoscere problematicità e potenzialità della città esistente e prefigurare/rappresentare possibili trasformazioni future.

Abilità comunicativa
Saper esporre e argomentare criticamente, con linguaggio tecnico adeguato, gli esiti degli esercizi di lettura, interpretazione e riconfigurazione dei contesti indagati, avvalendosi degli strumenti di rappresentazione e comunicazione appresi.
Saper restituire in forma critica le letture dei testi e i contenuti delle lezioni.

Prerequisiti 

Si richiede agli studenti una conoscenza minima dell’uso digitale della cartografia (CTR 1:5.000) come supporto alle operazioni di lettura, interpretazione e progetto dei contesti di indagine, oltre alla capacità di osservazione critica dei diversi tipi di spazi entro i quali si svolge la loro vita quotidiana.

Contenuti 

Le attività del Modulo di Progettazione Urbanistica 1 si integrano a quelle del Modulo di Tecniche della Progettazione Urbanistica 1, offrendo l’apporto teorico e pratico necessario a guidare gli studenti nello svolgimento degli esercizi progettuali previsti dal Laboratorio di Progettazione Urbanistica 1.

Il Modulo di Progettazione urbanistica concorre, con il Modulo di Tecniche della Progettazione Urbanistica, ad avvicinare gli studenti alla conoscenza della disciplina urbanistica, ai suoi campi di osservazione e intervento - città, territorio, paesaggio -, al suo sapere, agli strumenti progettuali che le sono propri.
Più nello specifico, le attività previste dal modulo di Progettazione Urbanistica pongono al centro la comprensione delle diverse ‘forme’ del progetto urbanistico, che verrà inteso come: -strumento di indagine e di interpretazione degli spazi che formano i territori contemporanei; - dispositivo per esplorare possibili trasformazioni di città e territori; - tecnica per prefigurare nuovi assetti compositivi di spazi urbani e periurbani aperti e/o costruiti.
In generale, il progetto sarà inteso come tramite per conoscere temi e questioni oggi al centro dei processi di trasformazione urbana, e per sperimentare soluzioni spaziali in grado di rispondere agli obiettivi di giustizia sociale, sostenibilità ambientale, accessibilità a luoghi e risorse posti alle città dalle agende europee e internazionali.
Nello specifico, le lezioni del Modulo saranno orientate a fornire agli studenti conoscenze relative a:
- strumenti e tecniche di lettura/descrizione di spazi urbani alle diverse scale, finalizzate a definire quadri conoscitivi e interpretativi di città o di loro parti, e a individuare problematicità e potenzialità di loro trasformazione;
- tecniche di rappresentazione utili a restituire sia in forma schematica e concettuale, sia in disegni tecnici pertinenti (planimetrie, sezioni, viste, ecc.) ipotesi interpretative e di trasformazione per gli ambiti indagati;
- esperienze di ricerca e progetto che propongano percorsi innovativi o esemplari di trasformazione urbana, ponendo particolare attenzione alla questione urbana e alle sue differenti declinazioni legate alle disuguaglianze sociali, ai problemi ambientali e di mobilità/accessibilità presenti nelle città.
Alle lezioni si affiancheranno ulteriori attività seminariali previste dal Laboratorio, tenute da ricercatori e professionisti esterni, finalizzate a presentare metodi e approcci progettuali originali, orientati da temi legati alla tutela e valorizzazione delle risorse ambientali, alla trasformazione sostenibile del patrimonio costruito, a migliorare qualità, comfort e accessibilità degli spazi urbani.
Oltre alle lezioni, gli studenti saranno impegnati nell’elaborazione di un esercizio progettuale orientato a formulare ipotesi di trasformazione/riqualificazione per una parte di città attraverso la riconfigurazione di spazi aperti e costruiti, immaginando un nuovo disegno di suolo, di nuovi usi e funzioni. Le ipotesi di trasformazione saranno guidate da temi e questioni illustrate nel corso delle lezioni e coerenti con i contenuti generali indicati nel programma del Laboratorio di Progettazione urbanistica.

Metodi didattici 

Il Modulo offrirà diversi apporti didattici alle attività del Laboratorio di progettazione Urbanistica 1:
- lezioni teoriche tenute dalla docente;
- seminari tematici organizzati anche con il contributo di esperti esterni;
- revisioni individuali e collettive per lo sviluppo dell’esercizio progettuale;
- attività laboratoriale utile allo svolgimento delle tre fasi progettuali, così come descritte nel programma del Laboratorio di Progettazione Urbanistica 1.

Programma esteso 

Il programma esteso sarà fornito agli studenti alla prima lezione.
Per gli studenti frequentanti programma e materiali del Laboratorio saranno disponibili, previa iscrizione, nella piattaforma Moodle di ateneo al link https://moodle2.units.it/my/.

Modalità di verifica dell'apprendimento 

Per sostenere l’esame conclusivo del Laboratorio di Progettazione Urbanistica I sarà necessario:
- frequentare le lezioni (almeno il 70%). Se gli studenti non riescono a raggiungere il numero di presenze prefissato, sono tenuti ad accordarsi con i docenti alla prima lezione del Laboratorio;
- partecipare alle diverse attività laboratoriali (comunicazioni, seminari, revisioni, .);
- presentare pubblicamente il proprio lavoro al termine di ogni fase progettuale;
- sviluppare il progetto secondo le tre fasi e restituirlo negli elaborati richiesti (tavole, book, plastici);
- studiare almeno due libri scelti tra i testi di riferimento indicati e preventivamente concordati con la docenza.
L'esame consisterà nell'illustrazione e nella discussione del progetto elaborato dal gruppo e in un colloquio individuale su temi e argomenti affrontati nelle lezioni, nei testi studiati e nei progetti di riferimento.
La valutazione sarà unica e terrà in considerazione: l’esame orale; il percorso progettuale svolto e l’esito delle consegne; la partecipazione alle lezioni e alle diverse attività del laboratorio.

Altre informazioni 

Informazioni e altri materiali del Laboratorio saranno resi disponibili agli studenti attraverso mail e la pagina web di Moodle al link https://moodle2.units.it/my/.

Testi di riferimento 

Obbligatorio per tutti gli studenti sarà lo studio del testo:
Gabellini P., Tecniche urbanistiche, Carocci, Roma 2001.

Inoltre, per l’esame gli studenti dovranno scegliere un secondo testo tra quelli di seguito indicati:
Basso S., Di Biagi P. (a cura di), Una nuova abitabilità per Monfalcone e il suo territorio. Esperienze progettuali per la città contemporanea, EUT Edizioni Università di Trieste, Trieste 2016.
Benevolo L., Le origini dell'urbanistica moderna, Laterza, Bari 1963.
De Carlo G., Questioni di architettura e di urbanistica, Politecnica Maggioli, Rimini 2007 (ed. or. Argalia, Urbino, 1964).
Di Biagi P. (a cura di), I classici dell'urbanistica moderna, Donzelli, Roma 2002-2009.
Donadieu P., Campagne urbane. Una nuova proposta di paesaggio della città, edizione italiana a cura di M.V. Mininni, Donzelli, Roma 2006.
Gaeta L., Janin Rivolin U., Mazza L., Governo del territorio e pianificazione spaziale, De Agostini, Novara 2018.
LaboratorioCittàPubblica, Città pubbliche. Linee guida per la riqualificazione urbana, Bruno Mondadori, Milano 2009.
Mattogno C., Ventuno parole per l’urbanistica, Aracne, Roma 2014.
Secchi B., La città del ventesimo secolo, Laterza, Roma-Bari 2005.
Tosi M. C., a cura di, Di cosa parliamo quando parliamo di urbanistica?, Meltemi, Roma 2006.

Ulteriori e più precisi riferimenti bibliografici saranno forniti a lezione e messi a disposizione sulla piattaforma di ateneo Moodle.


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