Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

Sbocchi professionali

Operatore di media qualificazione nella realtà lavorativa privata o pubblica, prevalentemente internazionale
Funzioni: Il laureato triennale può rivestire ruoli di supporto nell’ambito delle carriere internazionali, del settore pubblico o privato.
Competenze: Quelli desumibili dai settori di studio affrontati, sviluppati a seconda dell’ambito lavorativo di destinazione.
Sbocco: Nell'attuale situazione del mercato del lavoro, una preparazione culturale e professionale di tipo internazionale apre delle possibilità non solo nei tradizionali sbocchi per tali competenze - carriera diplomatica, organizzazioni comunitarie, organizzazioni internazionali - ma anche in altri contesti. Tra questi, gli enti locali, che dovranno sviluppare sempre maggiori capacità di interazione con le organizzazioni comunitarie e transfrontaliere; le aziende anche piccole: risulta noto a tutti come lo sviluppo industriale italiano basato sui distretti industriali risulti fortemente orientato alle esportazioni; il mondo dei servizi, sempre più orientato a una clientela non nazionale in senso specifico; il terzo settore, che deve fronteggiare sempre di più un'utenza multiculturale.
Una preparazione culturalmente e professionalmente specifica in campo internazionale diviene così fondamentale a tutti i livelli ed anche in ambito locale.