Requisiti e modalità

 

ANNO ACCADEMICO 2024/2025

Accessi programmato locale

Numero di posti disponibili: 120 di cui 10 riservati per studenti stranieri non comunitari e 2 per studenti aderenti al Progetto Marco Polo (i posti riservati qualora non coperti saranno riassegnati agli studenti comunitari).

Per accedere al Corso di Laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche si deve possedere un diploma di Scuola secondaria di secondo grado o  di altro titolo conseguito all'estero riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente e  una preparazione iniziale adeguata alle caratteristiche formative del corso di studio.

Per essere ammessi al Corso di Laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche  è previsto un esame di ammissione con prova selettiva e graduatoria.

La verifica della preparazione iniziale è svolta mediante l'esame di ammissione.

La prova selettiva consiste nel TOLC-SPS comprensivo del modulo CISIA di accertamento della lingua inglese, entrambi messi a disposizione dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'accesso) su piattaforme on line.

Modalità dell'esame di ammissione:

1- Sostenere la prova selettiva TOLC-SPS, inclusiva del Modulo CISIA di accertamento della lingua inglese, in una delle sessioni organizzate dal DiSPeS  oppure nelle sessioni organizzate dal CISIA per altre sedi universitarie (saranno ritenuti validi i test sostenuti secondo le indicazioni fornite nel BANDO DI AMMISSIONE);

2- Iscriversi alla selezione con il punteggio conseguito nel TOLC-SPS secondo la scadenza indicata nel BANDO DI AMMISSIONE.