Requisiti e modalità

Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale è necessario essere in possesso della Laurea o del Diploma Universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Sono richieste adeguate conoscenze minime nelle attività formative di base (Chimica, Fisica, Matematica) e caratterizzanti del settore delle Scienze della Terra. In particolare, per frequentare in modo proficuo il Corso di Laurea Magistrale, si richiedono conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi delle attività caratterizzanti il corso di laurea:

a. Paleontologia, Geologia Strutturale, Geologia Stratigrafica e Rilevamento Geologico
b. Geografia Fisica/Geomorfologia e Geologia Applicata
c. Mineralogia, Petrografia e Geochimica
d. Geofisica

E' prevista una verifica delle conoscenze acquisite durante la Laurea triennale. Inoltre, i laureati nelle classi 16 (ex DM 509/99) o L-34 (ex DM 270/04) i cui piani di studio rispettano il Syllabus nazionale dei corsi di laurea in Geologia (CollGEO) accedono direttamente alla LM in Geoscienze. Gli studenti provenienti da classi di laurea diverse dovranno essere in possesso di non meno di 18 CFU acquisiti nelle attività formative di base (Chimica, Fisica, Matematica) e non meno di 30 CFU acquisiti in materie geologiche (GEO/01-GEO/12).

L'accertamento del possesso dei requisiti di ammissione sarà effettuato da una Commissione composta da tre membri del Consiglio del Corso di Studi in Geoscienze, nominata dal Consiglio stesso come stabilito dal Regolamento Didattico del Corso di Laurea Magistrale in Geoscienze.

I candidati provenienti da classi di laurea diverse dalla Classe 16 (ex DM 509/99) o della Classe L-34 (ex DM 270/04), saranno chiamati a sostenere un colloquio di accertamento del possesso dei requisiti.

Modalità:

1. Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale occorre essere in possesso della Laurea o del Diploma Universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. Sono richieste adeguate conoscenze minime nelle attività formative di base (Chimica, Fisica, Matematica) e caratterizzanti del settore delle Scienze della Terra. In particolare, per frequentare in modo proficuo il Corso di Laurea Magistrale, si richiedono conoscenze di base e capacità di comprensione nei seguenti campi: a. Paleontologia, Geologia Strutturale, Geologia Stratigrafica e Rilevamento Geologico b. Geografia Fisica/Geomorfologia e Geologia Applicata c. Mineralogia, Petrografia e Geochimica d. Geofisica I laureati di classi diverse dalla 16 (ex DM 509/99) o dalla L-34 (ex DM 270/04) o dalle classi di laurea della ex Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali (Biologia, Chimica, Fisica, Matematica, Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e la Natura) dovranno essere in possesso di non meno di 18 CFU acquisiti nelle attività formative di base (Chimica, Fisica, Matematica). Inoltre vengono richiesti almeno 30 CFU acquisiti nelle attivita’ formative di tipo Geologico (GEO/01-GEO/012) per i tre Curricula: “Esplorazione Geologica”, ' Georisorse: Genesi e applicazioni', “Geologia applicata ed ambientale”.

2. L’accertamento del possesso dei requisiti di ammissione sarà effettuato da una Commissione composta da tre membri del Consiglio del Corso di Studi in Geoscienze, nominata dal Consiglio stesso come stabilito dal Regolamento Didattico del Corso di Laurea Magistrale in Geoscienze. I candidati all’iscrizione, in possesso dei titoli richiesti al comma 1, dovranno inviare ai membri della Commissione, con le modalità ed entro la scadenza che verrà pubblicata sul sito web dell’Università degli Studi di Trieste in accordo con il calendario di cui al comma 4, preferibilmente per via elettronica, il loro curriculum vitae comprensivo dell’elenco di tutte le attività formative seguite con relativi CFU, date, votazioni e programmi, del titolo di tesi triennale e della votazione finale.

3. I candidati provenienti da classi di laurea diverse dalla Classe 16 (ex DM509/99) o dalla Classe L-34 (ex DM 270/04), saranno chiamati a sostenere un colloquio di accertamento del possesso dei requisiti. Al fine di consentire l’accesso al Corso di Laurea Magistrale in Geoscienze anche a questa tipologia di laureati provenienti da percorsi formativi non perfettamente coerenti con i requisiti richiesti, la Commissione può subordinare l’iscrizione alla stesura, concordata con i singoli candidati, di un piano degli studi individuale, che dovrà essere successivamente approvato dal Consiglio di Corso di Studi.

4. I termini per l’immatricolazione e l'iscrizione sono stabiliti dal Senato Accademico e sono disponibili sul sito web dell’Università di Trieste.