Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

Tirocini

Gli studenti possono svolgere i tirocini curriculari (o stage) all'interno dell'Ateneo o presso Aziende/Enti convenzionati. I tirocini curriculari sono gestiti dai Dipartimenti.

I laureati da non più di un anno possono effettuare tirocini extracurriculari. Le informazioni sono disponibili sul sito dello Sportello lavoro che offre anche un servizio di placement a chi deve entrare nel mondo del lavoro.

LAUREA MAGISTRALE in CHIMICA

I 6 crediti di tipologia “f” sono assegnati agli studenti laureandi a conclusione del “tirocinio formativo”. Il periodo di “tirocinio formativo” è inteso come periodo preparatorio alla tesi di laurea durante il quale lo studente prende visione dell'ambito in cui si inserisce il progetto di tesi attraverso la consultazione della letteratura, prende quindi visione dello stato dell'arte ed elabora un programma di lavoro. Il lavoro di tesi verterà su argomenti di chimica, o a essa attinenti, e deve possedere i requisiti di originalità.

Al termine di questo periodo di tirocinio formativo (circa un mese) lo studente presenterà il programma di ricerca relativo al progetto di tesi sotto forma di presentazione orale (con consegna delle relative slides) alla presenza del relatore e del controrelatore.

Lo studente prima dell'inizio del periodo deve presentare richiesta di internato di tesi, con indicazione del relatore scelto, come da procedura pubblicata sul sito sotto la voce "laurea"

Nel caso piano di studi individuale TCCM (Theoretical Chemistry and Computational Modelling) attivato nell’ambito del curriculum “Sistemi nanostrutturati e supramolecolari” i 6 CFU di tipo f vengono riconosciuti in seguito alla partecipazione alla “Scuola Internazionale” e al superamento delle verifiche obbligatorie previste dalla Scuola stessa.

Al di fuori dell’attività obbligatoria di cui sopra, prevista dal Regolamento didattico, anche gli studenti della LM hanno comunque la possibilità di svolgere attività di tirocinio “esterne”, senza riconoscimento di cfu, secondo le modalità di attivazione previste per la LT in Chimica.

Enti esterni convenzionati per Tirocini formativi e di orientamento.