Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

Obiettivi del corso

Il Corso di Laurea Magistrale in Chimica si propone di formare laureati con una solida preparazione culturale nei principali settori di questa disciplina, adeguata per affrontare con competenza ed autonomia sia attività professionali che di ricerca accademica ed industriale, e per accedere ai diversi programmi di Dottorato di Ricerca e di altri corsi di formazione superiore.
Il percorso formativo è caratterizzato da una base comune di insegnamenti obbligatori nelle discipline chimiche fondamentali (Chimica Fisica, Chimica Inorganica, Chimica Organica,Chimica delle Macromolecole) con l'obiettivo di completare la formazione di base acquisita con la Laurea e di introdurre le conoscenze specialistiche più avanzate anche in raccordo con le scuole di dottorato attivate presso l'Università degli Studi di Trieste.
Lo studente costruisce il suo percorso formativo specifico scegliendo tra diversi insegnamenti nell'ambito di una lista di corsi avanzati in ambito chimico.
A conoscenze di carattere prettamente chimico, se ne aggiungono quindi altre di carattere affine ed integrativo che riguardano nozioni di biochimica, biologia molecolare, chimica farmaceutica, fisica della materia e scienza dei materiali. Lo studente ha poi modo di scegliere insegnamenti opzionali per caratterizzare meglio il proprio percorso formativo. Il corso di studi si completa con insegnamenti a scelta dello studente, con un tirocinio formativo per verificare le conoscenze, la capacita' di apprendimento e l'autonomia di giudizio attraverso lo studio della letteratura e l'elaborazione di un progetto di ricerca ed infine con la prova finale nella forma di una tesi sperimentale da svolgersi di norma presso l'Università, od anche in altri laboratori , con competenze chimiche, presso Enti di ricerca e realta' industriali. Il numero di crediti attribuito alla prova finale assicura lo svolgimento di una tesi sperimentale che permetta allo studente di applicare il bagaglio culturale acquisito alla risoluzione di problematiche sperimentali con buoni livelli di originalità.
L'attivita' didattica e' supportata dalla presenza di numerosi gruppi di ricerca che operano nell'Universita' di Trieste nei settori scientifico disciplinari previsti nelle attivita' formative. Questo garantisce la possibilita' di svolgere una tesi altamente qualificante.