Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

Tirocini

Gli studenti possono svolgere i tirocini curriculari (o stage) all'interno dell'Ateneo o presso Aziende/Enti convenzionati. I tirocini curriculari sono gestiti dai Dipartimenti.

I laureati da non più di un anno possono effettuare tirocini extracurriculari. Le informazioni sono disponibili sul sito dello Sportello lavoro che offre anche un servizio di placement a chi deve entrare nel mondo del lavoro.

Il tirocinio del Corso di Laurea Magistale in Coordinamento e gestione dei servizi educativi

Il tirocinio mira a far conseguire obiettivi formativi legati alla sperimentazione di azioni progettuali, di ricerca, di monitoraggio, di lavoro di rete attraverso l’esperienza diretta presso enti educativi e formativi del territorio, affiancati da professionisti esperti dei servizi.

Il tirocinio prevede l’attribuzione di 12 crediti formativi (300 ore totali) con attività di tipo indiretto e diretto.

Le attività di tirocinio indiretto costituiscono attività propedeutiche d’aula che comprendono plenarie di presentazione, lavori di gruppo sia guidati da esperti d’ambito sia organizzati in modalità flipped.

L’attività di tirocinio diretto è, invece, da svolgersi all’interno dei servizi del territorio secondo un progetto di tirocinio e seguiti da tutor universitari che ne garantiscono lo svolgimento e la personalizzazione.

I contenuti del progetto di tirocinio possono, inoltre, essere finalizzati alla redazione della tesi di laurea.