Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

Requisiti e modalità

Per accedere alla laurea triennale in Scienze dell'educazione è necessario il possesso di diploma di scuola media secondaria superiore o di titolo di studio estero valido per l'accesso alla formazione universitaria. Inoltre è prevista, nei modi e con i contenuti stabiliti dal regolamento didattico del corso, la valutazione della preparazione iniziale dello studente al fine di individuare eventuali debiti formativi, da essere colmati entro il primo anno di corso mediante lo svolgimento di attività formative appropriate.

Modalità:

L’accesso al corso di laurea è a numero programmato perché il percorso formativo prevede lo svolgimento obbligatorio di un tirocinio curriculare professionalizzante.
Trattandosi di un corso a numero programmato, la prova d’accesso è regolata annualmente dall’apposito bando d’Ateneo e si svolge tramite prova scritta di idoneità con domande chiuse a risposta multipla.
In ogni caso la prova scritta prevede una parte relativa alla comprensione e produzione in lingua italiana.
Il mancato superamento della prova d’accesso secondo la votazione minima prevista dal bando comporterà l’inserimento dell’Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) di Lingua Italiana nel piano degli studi. Tale OFA corrisponde a zero CFU - TAF F. Gli esami per l’assolvimento di tale OFA si terranno nelle sessioni di esame anticipata, ordinaria e straordinaria del 1° anno di corso. Lo studente che non avrà assolto l’OFA entro ottobre verrà iscritto in qualità di condizionato al 2° anno. Il mancato assolvimento del suddetto OFA entro la fine della sessione di esami straordinaria dell’anno accademico di immatricolazione comporterà l’iscrizione in qualità di ripetente del 1° anno.
Per gli studenti che non superassero la soglia minima di preparazione è appositamente attivato il corso di Lingua italiana al fine di permettere il conseguimento delle competenze linguistiche richieste.

Maggiori informazioni sulle modalità di ammissione e di verifica dei requisiti d'accesso sono reperibili sul sito web del corso di laurea.