Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

Obiettivi del corso

Il Corso di studio in Scienze dell'educazione intende offrire un quadro articolato di conoscenze e competenze personali, culturali e sociali relative alle professioni educative, in una prospettiva interdisciplinare che contempla la dimensione sia teorica e metodologica che applicativa. Si propone di far acquisire una formazione di base integrata, mediante l'elaborazione e l'attuazione di progetti educativi al fine di operare nel territorio, presso strutture pubbliche o private, incluso il privato-sociale.
Il laureato in Scienze dell'educazione svolge la propria attività riguardo all'intero arco di vita delle persone, intervenendo in maniera specifica e differenziata, favorendo processi di integrazione, sviluppo personale e partecipazione sociale nei diversi contesti ambientali, professionali e culturali.
Il percorso formativo prevede un primo anno riservato all'acquisizione dei principali fondamenti epistemologico-disciplinari e poi un biennio riservato alla progressiva acquisizione delle competenze richieste nei diversi settori applicativi.
In specifico, il professionista in ambito educativo opera:
-nei servizi per la prima infanzia;
-nell'orientamento e sostegno educativo ai minori nei contesti scolastici ed extra-scolastici
-nelle aree del disagio personale e sociale, della marginalità, della devianza, della disabilità;
-nei contesti multiculturali;
-nel settore della formazione continua;
-nei servizi diretti alla persona ed alle comunità presenti nel territorio..
Le attività formative previste consistono in didattica di aula, attività seminariali e di laboratorio e attività di tirocinio che saranno effettuate presso Enti, Biblioteche, Associazioni, Cooperative ed Imprese.