Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

Descrizione del corso

Il Corso di Laurea in Logopedia (offerto in modalità Interateneo tra Università di Trieste e Università di Udine, con sede fissa presso l'Ateneo di Trieste) mira a formare figure professionali specializzate nella prevenzione e nella riabilitazione dei disturbi della comunicazione, del linguaggio orale e scritto, della voce e della deglutizione in età evolutiva, adulta e geriatrica. I logopedisti formati in questo Corso acquisiranno la capacità di collaborare in una équipe multidisciplinare con altre figure professionali coinvolte nel processo di cura della persona. Saranno in grado di elaborare il bilancio logopedico, finalizzato all'individuazione e al superamento del bisogno di salute della persona con disturbi di linguaggio e comunicazione, disturbi della voce e della deglutizione; praticheranno con autonomia decisionale attività terapeutiche per la rieducazione funzionale delle disabilità comunicative, cognitive e deglutitorie, utilizzando terapie logopediche di riabilitazione della comunicazione, del linguaggio e della deglutizione; potranno proporre l'adozione di ausili addestrando al loro uso e verificandone l'efficacia; svolgeranno attività di studio e di ricerca, di didattica, di consulenza professionale e di prevenzione nei servizi sanitari e dove siano richieste le loro competenze professionali; verificheranno le rispondenze della metodologia riabilitativa attuata agli obiettivi di recupero funzionale. Per svolgere con competenza e autonomia tali funzioni il Corso di Laurea prevede insegnamenti in grado di fornire ai futuri logopedisti le indispensabili conoscenze scientifiche, cliniche, linguistiche, psicologiche e giuridico-amministrative che contribuiranno a una formazione completa.

Il CdL organizza annualmente numerosi Seminari specifici della professione volti ad arricchire e approfondire argomenti del percorso accademico coinvolgendo esperti esterni.

I laureati in Logopedia possono svolgere attività professionale in Strutture e Servizi sanitari pubblici o privati, in regime di dipendenza o libero-professionale. Le possibilità di lavoro sono sia nel settore della riabilitazione dell'adulto che dell'anziano, nonchè nella riabilitazione dei soggetti in età evolutiva. I laureati possono inoltre svolgere attività di studio e ricerca, di didattica e di supporto a tutte le attività in cui è richiesta la specifica professionalità.

Dopo rilevazione del fabbisogno relativo alle professioni sanitarie per l’anno accademico 2019/2020 che il Ministero della Salute ha effettuato ai sensi dell’art. 6-ter del d.l.gs. n. 502/1992, si evince il fabbisogno di 771 nuovi posti di Logopedista su tutto il territorio Nazionale, tra questi 20 nuove unità per la Regione FVG.


Il Corso di Laurea InterAteneo in Logopedia è istituito presso le Università di Trieste e Udine, che operano in collaborazione, con sede fissa presso l'Ateneo di Trieste.


I tirocini formativi si svolgono su tutto il territorio della Regione FVG, in particolare presso l’Azienda Sanitaria Friuli Occidentale, le Aziende Sanitarie Universitarie del Friuli Centrale e dell’Area Giuliano-Isontina, l'IRCCS "Medea" - Associazione "La Nostra Famiglia", l’IRCCS “Burlo Garofolo”, la Casa di Cura “Pineta del Carso”, l’Istituto per ciechi “Rittmeyer”, varie Strutture Educative del Comune di Trieste e Istituti Comprensivi con lingua di insegnamento italiana e slovena.