Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

Requisiti e modalità

Possono essere ammessi al Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione candidati che siano in possesso di Diploma di Scuola media superiore o di titolo estero equipollente e che siano qualificati in posizione utile all’esame di ammissione. Il numero massimo degli studenti iscrivibili a ciascun Corso di Laurea è stabilito dalle competenti Autorità in relazione alle strutture ed al personale docente disponibile. Il numero programmato di accessi al primo anno di corso è definito ai sensi dell'art. 3, c.2 della Legge 264 del 2 settembre 1999 (Norme in materia di accesso ai corsi universitari).

Modalità:

L'accesso al corso di laurea è subordinato al superamento di una prova di ammissione finalizzata alla verifica del possesso di un'adeguata preparazione iniziale secondo modalità definite annualmente nel Manifesto degli studi, il quale recepisce le disposizioni del decreto ministeriale relativo alle modalità e ai contenuti delle prove di ammissione ai corsi universitari ad accesso programmato a livello nazionale per l'anno accademico di riferimento.
Per l'accesso ai corsi di laurea delle professioni sanitarie attivati presso l'Università di Trieste e Udine, la prova di ammissione è predisposta dal CINECA ed è identica per tutti i suddetti corsi. Al momento dell'iscrizione alla prova di ammissione ciascun candidato può esprimere le preferenze secondo le indicazione stabilite dal Manifesto degli studi.
Attualmente la prova di ammissione consiste nella soluzione di un set di quesiti che presentano cinque opzioni di risposta tra cui il candidato deve individuarne una soltanto, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili, su argomenti di: cultura generale e ragionamento logico, biologia, chimica, fisica e matematica secondo programmi definiti annualmente con Decreto MIUR.
Le procedure relative allo svolgimento della prova sono indicate dal decreto ministeriale e nel Manifesto degli studi.
Nel primo semestre del primo anno sono previsti dei corsi/esercitazioni di matematica, fisica e chimica volti a rilevare e recuperare eventuali carenze.