Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

BASI DI DEONTOLOGIA ORIENTAMENTO E RESPONSABILITA' LEGALE (407ME)

A.A. 2019 / 2020

TAF* CFU ORE Periodo Professors Materiale didattico
DIRITTO DEL LAVORO (407ME-4) Caratterizzante 1 12 Secondo semestre Nunin Roberta
ECONOMIA AZIENDALE (407ME-5) Caratterizzante 1 12 Secondo semestre Vattovani Alessandro
IGIENE GENERALE ED APPLICATA (407ME-3) Base 1 12 Secondo semestre D'agaro Pierlanfranco
MEDICINA LEGALE (407ME-1) Caratterizzante 1 12 Secondo semestre Fattorini Paolo
SCIENZE ASSISTENZIALI OSTETRICO GINECOLOGICHE (407ME-2) Caratterizzante 1 12 Secondo semestre Verardi Giuseppa
Lingua insegnamento 

italiano

Obiettivi formativi 

Il Corso Integrato 407ME si propone di preparare operatori sanitari adeguatamente informati circa la loro attività.
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare di conoscere le norme e le linee guida per l’attività professionale di ostetrica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di reperire, riconoscere e interpretare un testo normativo e/o una linea guida per l’attività di ostetrica.
Autonomia di giudizio
Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di analizzare e proporre le scelta tecnico-normativa più consona al caso concreto.
Abilità comunicative
Al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di esporre le nozioni di conoscenza e capacità di comprensione per lo svolgimento della propria attività, sotto un profilo tecnico-normativo.
Capacità di apprendere
Lo studente, al termine del corso, dovrà dimostrare capacità di apprendere in maniera critica testi e/o norme.

Prerequisiti 

nessuno

Contenuti 

Medicina legale: Le fonti del Diritto; il reato; il nesso causale; l’aspetto psicologico del reato; il consenso; lo stato di necessità; i delitti di omicidio e di lesioni personali; l’aborto; aspetti civilistici del rapporto paziente-sanitario; la cartella clinica; ruolo giuridico dell’ostetrico.
Diritto del lavoro: e fonti del diritto del lavoro. La costituzione del rapporto di lavoro subordinato. Diritti e doveri delle parti. Il potere disciplinare. La sicurezza sul lavoro. Il licenziamento individuale.
Igiene: Metodologia epidemiologica. Investigazione di epidemia. Metodologia della prevenzione, promozione della salute, prevenzione primaria secondaria e terziaria, screening. Epidemiologia e prevenzione delle malattie infettive con particolare riferimento al rischio professionale. Epidemiologia e prevenzione delle infezioni legate all’assistenza. Elementi di igiene ambientale e di epidemiologia delle malattie non infettive.
Economia aziendale e Scienze assistenziali ostetrico ginecologiche: vedi i singoli moduli.

Metodi didattici 

lezioni frontali

Programma esteso 

vedi il singolo modulo

Modalità di verifica dell'apprendimento 

Il raggiungimento di quanto riportato negli obiettivi formativi verrà verificato a mezzo di esami orali e/o esami scritti. L’esame orale potrà comprendere sia domande di verifica che discussione di casi pratici. Nel caso di esami scritti, verranno somministrati test a risposta multipla. Nei moduli che lo prevedono, sono incluse prove intermedie.
La votazione finale sarà fatta mediante media aritmetica dei voti riportati nei singoli moduli. Di norma, l’arrotondamento non potrà essere superiore a 0.6/30 della media aritmetica. Le lodi portano un aumento fino a 0.8/30 ciascuna

Altre informazioni 

vedi il singolo modulo

Testi di riferimento 

Vedi il singolo modulo.