Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

C.I. BASI MORFOLOGICHE E FUNZIONALI D.VITA (083ME)

A.A. 2019 / 2020

Lingua insegnamento 

Italiano

Obiettivi formativi 

Acquisire le conoscenze dei fenomeni biologici legati ai meccanismi di sviluppo e differenziazione dalla cellula ai tessuti. La realizzazione dell'organizzazione e dello sviluppo del corpo umano. Studio nel dettaglio dell'anatomia macro e microscopica del corpo umano dal punto di vista sistemico e topografico. Particolare riferimento agli organi dell'apparato genitale femminile e della pelvi, esaminando gli aspetti funzionali e le implicazioni di anatomia clinica. Quindi definire le proprietà fisiologiche del sistema nervoso e della contrazione muscolare, nonchè il funzionamento degli apparati e sistemi del corpo umano correlando le nozioni di organizzazione anatomica con meccanismi di fisiopatologia.
Lo studente apprenderà l’evoluzione della figura professionale dell’Ostetrica/o relativa al passaggio da un’assistenza di tipo pratico-empirico ad un’assistenza strutturata e basata su conoscenze scientifiche. Lo studente apprenderà come utilizzare i modelli funzionali dell’assistenza per organizzare la raccolta dei dati di interesse infermieristico- ostetrico-ginecologico e sarà in grado di raccogliere e interpretare dati pertinenti all'assistenza personalizzata.
Lo studente acquisirà la conoscenza delle leggi che regolano il campo di attività e responsabilità della figura, ruolo degli Ordini e FNOPO.
Il corso permetterà allo studente di comprendere il proprio campo di attività e applicare le competenze relazionali con le istituzioni, gli Ordini professionali e le altre figure professionali in campo sanitario.

Al termine dell’insegnamento lo studente deve conoscere la struttura macroscopica e microscopica dell’organismo umano, con particolari approfondimenti inerenti all’apparato riproduttivo femminile e maschile, nonché la composizione dei tessuti e comprendere la tecnica del trattamento dei tessuti destinati allo studio citologico ed istologico. Deve aver acquisito le conoscenze per la pratica assistenziale ostetrica di base in area materno infantile secondo i principi del problem solving scientifico applicato alla professione di ostetrica.

Prerequisiti 

Avere una conoscenza di base delle discipline biologiche afferenti al corso integrato

Contenuti 

Istologia, anatomia umana generale e specialistica dell'apparato genitale femminile ed elementi di fisiologia dei sistemi e apparati del corpo umano.
La professione di ostetrica da ieri ad oggi. Legislazione di riferimento e ambiti di attività. Il processo di assistenza ostetrico – ginecologica e comunicazione nel processo di assistenza.
La documentazione sanitaria.

Metodi didattici 

Lezioni frontali con ausilio di mezzi audiovisivi.

Programma esteso 

Il programma in extenso è leggibile in modo dettagliato in ogni modulo del corso integrato

Modalità di verifica dell'apprendimento 

Prove di test a risposta multipla in itinere ed esame orale finale

Altre informazioni 

nessuna

Testi di riferimento 

CITOLOGIA ed ISTOLOGIA di Calligaro A. e coll. EDI-ERMES editore
ANATOMIA UMANA NORMALE di Montagnani S. e coll. IDELSON_GNOCCHI editore
FISIOLOGIA di Silverthon a. Pearson editore
FISIOLOGIA per la pratica infermieristica di Hinchliff e coll CEA editore Milano
FISIOLOGIA dell'uomo di Alloatti e coll. EDI-ERMES editore
FISIOLOGIA MEDICA di Ganong PICCIN editore