Laurea

Tutte le informazioni su come laurearsi sono disponibili alla sezione laurearsi della Segreteria Studenti.

SESSIONI DI LAUREA per l'A.A. 2022 - 2023

SESSIONE

DATA

Estiva

17 luglio 2023

Autunnale

25 ottobre 2023

Straordinaria

20 marzo 2024

SESSIONI DI LAUREA per l'A.A. 2023 - 2024

SESSIONE

DATA

Estiva

dal 18 luglio 2024 a conclusione dei candidati

Autunnale

dal 23 ottobre 2024 a conclusione dei candidati

Straordinaria

dal 19 marzo 2025 a conclusione dei candidati

 

 

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI LAUREA:

Scadenze e modalità di presentazione della domanda, (esclusivamente online), sono indicate alla pagina web "LAUREARSI"  dell'Ufficio Carriere Studenti.
 

IMPORTANTE:

I laureandi NON devono più consegnare la tesi cartacea destinata prima alla segreteria, poi alla biblioteca.
La tesi va archiviata in PDF-A (come creare un PDF-A)  direttamente in esse3, stesse scadenze di prima (10 gg prima) - info al punto 5 della pagina: http://www2.units.it/dida/titolofinale/  

 


PROSSIMA SESSIONE: SESSIONE STRAORDINARIA A.A. 2022/2023
COSA FARE
ENTRO QUANDO...
 
  • Superamento ultimo esame 
29/02/2024
 

 

  • Upload modulo dissertazione

 

29/02/2024 
  • Termine caricamento tesi in Esse3

11/03/2024 entro le h. 13:00
 
  • Consegna delle presentazioni

entro 24 ore prima della sessione, inviando il file via mail a informatica.dsm@units.it

Il file deve essere nominato come segue:

 COGNOME_NOME_GIORNO_AM o PM

(ad esempio: Rossi_Mario_18ottobre)

 
  • Discussione tesi

20 marzo 2024 ore 14.30 presso Aula Magna "Rita Levi Montalcini" (Ospedale di Cattinara, Trieste)

Si pregano i candidati di prendere visione della Convocazione

 

 

 

 

ATTENZIONE:

  • Presentarsi pochi minuti prima dell’orario prestabilito.
  • L’accesso all’aula, che sarà presidiato, avverrà dall’ingresso del 1° piano; ogni candidato dovrà entrare insieme a massimo 20 (venti) accompagnatori (bambini compresi). 
  • Sia il candidato che gli accompagnatori dovranno arrivare provvisti dei propri DPI (mascherina)
  • 12 minuti per la presentazione e 3 per le domande; massimo rispetto dei tempi.
  • La proclamazione è unica, alla fine delle presentazioni, per i candidati di ogni gruppo.
  • Alla fine della proclamazione, ogni candidato e i suoi accompagnatori, a turno, usciranno all’esterno dalle porte posteriori dietro la cattedra. Non è permesso sostare all’esterno dell’aula magna per i festeggiamenti né ad altri accompagnatori, al di fuori dei 20 previsti, di aspettare all’esterno.
  • Si ribadisce con forza a tutti i Candidati e ai loro accompagnatori di evitare assembramenti. Una volta usciti dall’aula magna, dovranno recarsi all’esterno della struttura ospedaliera seguendo il percorso d’arrivo.
  • La sessione di laurea sarà visibile in diretta sul sito youtube del Dipartimento.

 

 

PRESENTAZIONE DELLA TESI

Linee Guida per la redazione dell'elaborato 
Linee Guida per la stesura e consegna delle presentazioni in ppt
Istruzioni PDF-A
Norme Comportamentali Lauree
Modello del frontespizio (.docx) della Tesi
Modello della prima slide (.pptx) della Tesi

 

 

STREAMING DELLE TESI

(Canale You Tube del Dipartimento di Scienze Mediche)

Come deliberato dal Consiglio di Dipartimento, le Sessioni di Laurea svolte presso l'aula magna “Rita Levi Montalcini” di Cattinara saranno trasmesse in streaming sul canale You Tube del Dipartimento.
I Laureandi contrari alla trasmissione in streaming della propria discussione di tesi, dovranno esplicitamente negare il consenso al Coordinatore del Corso di Studio entro la data di consegna della tesi alla segreteria studenti.
I candidati, in questo caso, saranno programmati al fine di limitare al massimo i disagi durante la seduta di Laurea agli altri candidati.

La proclamazione sarà in ogni caso trasmessa per tutti i neolaureati.


ACCESSO FOTOGRAFO IN SEDE DI LAUREA

Nel caso lo studente non abbia richiesto l'accesso di un operatore di propria fiducia potrà avvalersi, se lo desidera, di uno dei fotografi autorizzati (elencati in questa pagina) se presenti al proprio appello di Laurea.

Nel caso lo studente voglia far effettuare il servizio relativo al proprio esame da un operatore di fiducia, liberamente scelto, deve compilare l'apposito modello di domanda scaricabile da questa pagina. Per consentire al fotografo scelto dallo studente di accedere alla sede di laurea va preventivamente richiesta un’autorizzazione:

  • Regolamento per l'accesso ai fotografi privati / non accreditati all'Ateneo.
  • Scaricare la modulistica e consegnarla alla Segreteria Didattica con almeno 5 giorni lavorativi di anticipo inviandolo all'indirizzo mail lm.ciclounico6.dsm@units.it
  • Il fotografo scelto deve passare, ad inizio sessione, presso la sala regia dell'aula magna a ritirare il cartellino identificativo e a firmare il registro presenza