Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

Tirocini

Gli studenti possono svolgere i tirocini curriculari (o stage) all'interno dell'Ateneo o presso Aziende/Enti convenzionati. I tirocini curriculari sono gestiti dai Dipartimenti.

I laureati da non più di un anno possono effettuare tirocini extracurriculari. Le informazioni sono disponibili sul sito dello Sportello lavoro che offre anche un servizio di placement a chi deve entrare nel mondo del lavoro.

Stage curriculari

Lo stage è un'attività che si svolge all'esterno dell’Università presso enti, ditte, istituzioni o privati. È un'opportunità per mettersi concretamente in contatto con il mondo del lavoro, per mettere in pratica quanto si è appreso, per acquisire una professionalità specifica. È anche un adempimento che l'attuale ordinamento di legge (tra i “crediti F”, o “Ulteriori attività formative” art. 10, comma 5, lettera d DM 270/04) prevede per gli Atenei e i Dipartimenti.

Il Dipartimento di Studi Umanistici ha individuato queste linee guida a cui attenersi e ha istituito un Ufficio Stage, dove gli studenti svolgono tutte le pratiche inerenti ai tirocini e dove ricevono i consigli e le indicazioni più appropriate.