Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

Obiettivi del corso

Il corso si pone l'obiettivo di fornire una formazione specializzata in campo filosofico. Quella del filosofo è una figura intellettuale che può vantare una millenaria tradizione di elaborazione culturale e che ancor oggi rimane imprescindibile per offrire alla società contemporanea un orizzonte di riflessione e di consapevolezza critica. Inoltre la formazione filosofica costituisce spesso la migliore garanzia di maturare quelle capacità di orientamento e di analisi che risultano decisive in molte attività professionali di consulenza e di gestione. Lo studio filosofico promuove infatti l'acquisizione di un abito mentale particolarmente versato nell'analisi dei problemi, nella loro classificazione e correlazione, e nella visione di soluzioni innovative, qualità richieste in tutti i contesti professionali di una società complessa come quella odierna. Il corso mira inoltre a completare l'indispensabile corredo di conoscenze disciplinari per chi vuole successivamente impegnarsi nel percorso d'accesso all'insegnamento presso le scuole superiori.
Sono obiettivi formativi specifici del corso:
- la consapevolezza della collocazione o provenienza storico-culturale di idee e teorie filosofiche sia del passato che del presente;
- la conoscenza critica del pensiero filosofico contemporaneo;
- la formazione alla produzione autonoma di pensiero a partire da tale conoscenza;
- la conoscenza e l'approfondimento critico di tematiche rilevanti per la vita sociale, politica, economica;
- la capacità di interpretazione e gestione della comunicazione nei diversi contesti conoscitivi e pratici.
Il percorso formativo prevede un massimo di 12 esami di regola da 6 o 9 cfu, nella forma tradizionale della discussione orale individuale, oppure con modalità alternative che diano maggior spazio alla partecipazione seminariale, nonché ad esercitazioni di scrittura filosofica sia storico-critica che teorico-argomentativa. Gli insegnamenti previsti coprono le discipline fondamentali della formazione filosofica in ambito teoretico, epistemologico, linguistico, morale e di storia della filosofia dal mondo antico all’età contemporanea. Sono inoltre previsti insegnamenti in discipline quali l’estetica, la filosofia del diritto, la storia del pensiero politico, la pedagogia. Il corso si segnala per la ricchezza e completezza dell’offerta formativa.