Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

Descrizione del corso

Scopo del corso è garantire una formazione specializzata in campo filosofico nella convinzione che la tradizione millenaria degli studi filosofici resti imprescindibile per offrire alla società contemporanea un orizzonte di riflessione e di consapevolezza critica. La formazione filosofica consente di maturare capacità di orientamento e di analisi decisive in molte attività pubbliche nonché in attività professionali di consulenza e di gestione. Lo studio della filosofia promuove l'acquisizione di un abito mentale particolarmente versato nell'analisi dei problemi, nella loro classificazione e correlazione, e nella visione di soluzioni innovative, qualità richieste in tutti i contesti di una società complessa come quella odierna.
Per garantire il più elevato livello di formazione in ambito filosofico gli Atenei di Trieste e di Udine hanno integrato le competenze scientifiche e didattiche dei loro docenti, presentando così un'offerta formativa varia e articolata. In particolare, lo studio approfondito delle discipline teoretiche e morali - molto ben rappresentate nell'Ateneo triestino per consolidata tradizione - si unisce alle scrupolose indagini critiche di storia della filosofia che costituiscono l'aspetto preminente del contributo udinese al corso di laurea. Sono infatti attivati più corsi del settore M-FIL/01 - Filosofia teoretica e più corsi del settore M-FIL/03 - Filosofia morale, configurati a partire da diverse impostazioni; i corsi dei settori M-FIL/06-07-08 (storia della filosofia) coprono tutto l'arco dal pensiero antico alla filosofia contemporanea.
Inoltre, gli insegnamenti delle filosofie "speciali" sono ampiamente rappresentati e riguardano la filosofia del linguaggio, la logica delle scienze sociali e la logica matematica, la filosofia del diritto, la filosofia politica, la storia del pensiero politico e la storia della pedagogia. Nell'ambito estetico troviamo i corsi di filosofia dell'arte, filosofie della musica e teoria della letteratura. Gli studenti hanno infine l'opportunità di seguire insegnamenti di storia antica, medioevale, moderna e contemporanea, compresivo di storia del genere.
In generale, l'impianto complessivo del corso, con ampi blocchi di insegnamenti a scelta, consente agli studenti di formare un piano di studi orientato secondo i propri individuali interessi intellettuali in ottica interdisciplinare.
Inoltre, la sinergia tra i docenti dei due Atenei ha permesso di istituire un dottorato di ricerca in studi storici e filosofici che apre ai migliori allievi della laurea magistrale la possibilità di dedicarsi all'attività di ricerca.