Tirocini

Gli studenti possono svolgere i tirocini curriculari (o stage) all'interno dell'Ateneo o presso Aziende/Enti convenzionati. I tirocini curriculari sono gestiti dai Dipartimenti.

I laureati da non più di un anno possono effettuare tirocini extracurriculari. Le informazioni sono disponibili sul sito dello Sportello lavoro che offre anche un servizio di placement a chi deve entrare nel mondo del lavoro.

 

Rimandiamo ala pagina "stage e tirocini" sul sito del Dipartimento di Ingegneria e Architettura.

Vai alla pagina tirocini >>>

Tirocini

I tirocini hanno lo scopo di avvicinare lo studente al mondo del lavoro e della produzione. Per tale motivo il Dipartimento di Ingegneria e Architettura (DIA) effettua delle convenzioni con alcune aziende, italiane o straniere, che accettano di accogliere i tirocinanti di UniTS. Le convenzioni sono necessarie poichè è importante che esista, da parte del DIA, un monitoraggio sulla congruità del lavoro fatto in azienda; è inoltre indispensabile provvedere alle opportune coperture assicurative.

Il carico orario associato al tirocinio si dovrebbe calcolare tenendo conto del fatto che 1 cfu corrisponde a 25 ore totali di studio da parte dello studente.

Tutte le informazioni relative alle procedure da seguire per iniziare il tirocinio e gli elenchi delle aziende convenzionate si possono reperire sulla pagina che il DIA dedica ai tirocini; in calce a questa pagina si trova invece un elenco di aziende convenzionate del settore ICT, con i corrispondenti siti web.

Nel caso in cui uno studente avesse già dei contatti con un'azienda di proprio interesse, è anche possibile che sia egli stesso a proporre la rispettiva convenzione, usando il modulo "schema convenzione" reperibile nella pagina sopra citata.

Per gli studenti della laurea triennale che intendono continuare gli studi o che desiderano approfondire una materia in particolare o che vogliono dedicare più spazio ai laboratori, è anche possibile effettuare un tirocinio all'interno dell'università, con un docente o in uno dei laboratori del DIA o di altri dipartimenti. In ogni caso, la prima cosa da fare è quella di contattare il referente per i tirocini, che normalmente coincide con il coordinatore del CdS. Per la presentazione presso l'azienda esterna si consiglia di preparare in anticipo un curriculum vitae.

Nel caso in cui si decida per un tirocinio esterno, è spesso opportuno affiancarlo a una tesi fatta nella stessa azienda.