Obiettivi del corso

L'Ingegneria Civile si occupa di costruzioni e di infrastrutture. Le costruzioni comprendono gli edifici, la parte civile delle costruzioni industriali. Le infrastrutture comprendono: le vie e sistemi di trasporto; sistemi di raccolta, distribuzione e smaltimento delle acque; opere per garantire la conservazione del territorio e dell'ambiente. L'Ingegnere Civile cura la progettazione, la costruzione e l'esercizio di queste opere e sistemi, e ne esegue il rilevamento e controllo.

Il Corso di laurea in Ingegneria Civile e Ambientale dell'Università di Trieste forma una figura professionale capace di inserirsi nel mondo del lavoro con una formazione multi-disciplinare ad ampio spettro che permetta il continuo aggiornamento delle conoscenze durante la vita lavorativa. A questo scopo l'accento è posto su una solida preparazione fisico-matematica di base, accompagnata da una preparazione estesa a tutti i settori principali caratterizzanti l'ingegneria civile, e integrata da una serie di corsi relativi a materie affini, relativi ad altri settori dell'ingegneria e dell'economia. In particolare, il piano di studio prevede, nei primi due anni, un numero di crediti relativamente alto nei settori della matematica, della fisica, dell'informatica. Segue una preparazione più specifica, basata su materie caratterizzanti e affini, che ricoprono gli aspetti essenziali dell'ingegneria civile nelle sue svariate espressioni (disegno e modellazione digitale, topografia, architettura tecnica, meccanica dei fluidi, scienza delle costruzioni, tecnica delle costruzioni, fondamenti di infrastrutture e trasporti). La prospettiva di lavoro in seguito al conseguimento della laurea è garantita dalla componente professionalizzante dei corsi proposti.

Per ogni settore viene assicurata la possibilità di proseguire gli studi presso l'Università di Trieste nell'ambito del Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile (classe LM-23).