Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

Requisiti e modalità

Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in CTF devono essere in possesso di un diploma di Scuola Secondaria di II grado o di altro titolo equipollente conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.

Il Corso è a numero programmato ed è prevista una prova di ammissione, regolata da apposito bando (www.units.it), che valuta le conoscenze di base nei principali ambiti disciplinari che caratterizzano il piano di studi del primo anno (matematica, fisica, chimica e scienze naturali).

Gli eventuali obblighi formativi aggiuntivi sono riportati nel Regolamento didattico anno per anno.

Modalità:

1. Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche occorre essere in possesso del diploma dell'esame di stato di scuola superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo, e possedere i requisiti richiesti dal regolamento didattico di Ateneo.

2. Il Corso di Laurea a Ciclo Unico in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche è ad accesso programmato in quanto prevede l'utilizzo di laboratori ad alta specializzazione e tirocini didattici presso strutture diverse dall'Ateneo.

3. Il numero di posti disponibili al I anno viene stabilito annualmente dai Consigli di Dipartimento, su proposta del Consiglio dei Corsi di Studio, sia per i cittadini italiani, dell'Unione Europea e non comunitari equiparati, sia per i cittadini non comunitari residenti all'estero e viene pubblicato sul Manifesto degli Studi di ogni anno accademico.

4. La prova per l'ammissione al Corso di Studio consiste in un test con quesiti a risposta multipla, svolto on-line (TOLC). I tempi e le informazioni sul test di ingresso sono segnalati annualmente sul sito dell'Ateneo www.units.it.

5. Gli studenti immatricolati con un punteggio inferiore a quello stabilito sul Bando di Ammissione e sul Manifesto degli studi matureranno un debito formativo che dovrà essere colmato secondo le modalità riportate nei predetti documenti.

6. I termini per l'immatricolazione e l'iscrizione sono determinati dal Calendario Didattico di Ateneo e dal Bando dell'esame di Ammissione.

7. Non è ammessa l'iscrizione con la modalità a tempo parziale (studenti part-time).