Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

Obiettivi del corso

Il corso di laurea magistrale in Scienze Statistiche e Attuariali intende fornire:

- solida formazione scientifica a chi deve operare con strumenti quantitativi per lo studio e l’analisi tecnico-attuariale dei prodotti assicurativi e finanziari e dei rischi connessi;

- padronanza delle tecniche statistiche di analisi dei dati qualitativi e quantitativi e competenza nell'utilizzo dei sistemi di elaborazione dei dati.

Il corso di laurea è articolato in due curricula e in eventuali percorsi di studio per tenere conto delle diverse provenienze degli studenti. Ciascun curriculum e gli eventuali percorsi di studio sono stati concepiti per assicurare comunque ai laureati una solida formazione comune negli ambiti attuariale, finanziario, probabilistico e statistico. Il primo curriculum è rivolto a fornire approfondite conoscenze dei modelli e delle metodologie per le scienze attuariali e finanziarie e dei modelli e delle metodologie statistiche per l'analisi economica, attuariale e finanziaria. Tale percorso formativo è quindi orientato alla formazione richiesta per la professione attuariale. Il secondo curriculum da più enfasi agli aspetti computazionali e informatici e al trattamento statistico di grandi basi di dati in ambito assicurativo e finanziario. Vengono perciò inserite anche conoscenze avanzate di informatica e metodi di apprendimento statistico per l'analisi di dati assicurativi e finanziari.

I percorsi prevedono inoltre la possibilità di svolgere un tirocinio o, in alternativa, attività di laboratorio, di norma orientate alla predisposizione della dissertazione finale.