Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

Obiettivi del corso

La Laurea Magistrale in Economia dei Settori Produttivi e dei Mercati Internazionali si propone di fornire competenze di analisi economica utili per lavorare in imprese pubbliche e private, con particolare attenzione alla dimensione internazionale.

Gli obiettivi principali del corso sono:

  • Rafforzare le competenze teoriche e pratiche nell’effettuare analisi del contesto macroeconomico e delle scelte microeconomiche dei consumatori e delle imprese.
  • Migliorare le conoscenze teoriche di tipo econometrico e statistico ed utilizzare alcuni software disponibili per effettuare tali analisi.
  • Sviluppare competenze di analisi settoriali, dei mercati internazionali e del posizionamento strategico delle imprese, ad esempio, nella valutazione progetti di investimento, nell’analisi quantitativamente della domanda di beni o servizi, nell’elaborazione di strategie di prezzo per collocare i prodotti o servizi di un’impresa, nello sviluppo e applicazione delle tecniche di revenue management, nella valutazione di scelte logistiche e di trasporto.

Tramite alcuni corsi forniti in lingua inglese, si cercherà di sviluppare la capacità dello studente di comunicare ed apprendere contenuti tecnici in lingua inglese.

Un ulteriore obiettivo riguarda il rafforzamento delle competenze trasversali quali: usare strumenti di raccolta ed analisi dei dati (ad es., Excel avanzato con RISK SOLVER, pacchetti statistici ed econometrici, GRETL); scrivere rapporti in italiano ed inglese (analisi settoriali, indagini Paese, evoluzione dei mercati); fare presentazioni in italiano ed inglese; lavorare in gruppo.

Il percorso formativo prevede oltre alle attività tradizionali d'aula, attività di laboratorio, seminariali e/o di tirocinio presso enti, organizzazioni profit e non profit e aziende private.