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LABORATORIO DI PROGETTO PER LA CITTÀ CONTEMPORANEA (070AR)

A.A. 2020 / 2021

TAF* CFU ORE Periodo Professors Materiale didattico
ELEMENTI DI PROGETTAZIONE URBANISTICA (070AR-2) Caratterizzante 6 48 Secondo semestre Marin Alessandra https://moodle2.units.it//course/view.php?id=7342
TEORIE PER L'URBANISTICA (070AR-1) Caratterizzante 6 48 Secondo semestre Basso Sara
Marin Alessandra
Zilli Sergio
Lingua insegnamento 

Italiano

Obiettivi formativi 

Il Laboratorio di Progetto per la città contemporanea propone un avvicinamento all'urbanistica, ai suoi campi di osservazione e intervento - città, territorio, paesaggio -, al suo sapere, agli strumenti progettuali che le sono propri. A conclusione del percorso formativo lo studente dovrà essere in grado di leggere-interpretare varietà e complessità degli spazi urbani e di prefigurarne, attraverso il progetto, possibili trasformazioni.
In particolare, obiettivo del Laboratorio è guidare gli studenti a conoscere e sperimentare:
- i metodi per leggere le città e interpretare le loro dinamiche di trasformazione;
- le tecniche di rappresentazione dello spazio urbano;
- gli strumenti per prefigurare e comunicare il progetto urbanistico;
- la dimensione operativa e normativa della disciplina urbanistica.

Conoscenza e capacità di comprensione
- Saper leggere e interpretare la città contemporanea alle diverse scale, individuandone:
- gli elementi strutturanti, sia degli spazi costruiti, sia degli spazi aperti;
- i diversi sistemi (sistema ambientale, sistema dell’edificato, sistema degli spazi aperti, sistema dei tracciati, ecc.);
- le attività e gli usi da parte degli abitanti.
- Conoscere e utilizzare tecniche di rappresentazione necessarie a restituire le letture degli spazi urbani e a illustrare proposte per la loro riconfigurazione.
- Conoscere la dimensione teorica, operativa e normativa della disciplina urbanistica.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
A conclusione del percorso formativo lo studente dovrà:
- saper dimostrare la conoscenza degli aspetti teorici e normativi di base della disciplina;
- saper applicare/tradurre le conoscenze teoriche e pratiche acquisite con gli esercizi di lettura, interpretazione e progetto della città e/o di sue parti;
- saper tradurre gli esiti delle letture e delle esplorazioni progettuali attraverso appropriate scale e tecniche di rappresentazione.

Autonomia di giudizio
Misurandosi con specifiche e appropriate scelte teoriche e progettuali, lo studente potrà dimostrare la capacità di riconoscere problematicità e potenzialità della città esistente e prefigurare possibili trasformazioni future.

Abilità comunicativa
- Saper esporre e argomentare criticamente, con linguaggio tecnico adeguato, gli esiti degli esercizi di lettura, interpretazione e riconfigurazione dei contesti indagati, avvalendosi degli strumenti di rappresentazione e comunicazione appresi.
- Saper restituire in forma critica le letture dei testi e i contenuti delle lezioni.

Prerequisiti 

Si richiede agli studenti una conoscenza minima dell’uso digitale della cartografia (CTR 1:5.000) come supporto alle operazioni di lettura, interpretazione e progetto dei contesti di indagine, oltre alla capacità di osservazione critica dei diversi tipi di spazi entro i quali si svolge la loro vita quotidiana.

Contenuti 

Al centro delle attività del Laboratorio di Progetto per la città contemporanea vi è la comprensione delle forme e dei processi di trasformazione dello spazio urbano, finalizzata alla prima sperimentazione di un progetto urbanistico. Un progetto capace di misurarsi con le questioni sociali e ambientali che caratterizzano i territori contemporanei.

Le lezioni svolte nell’ambito dei moduli di Teorie per l’urbanistica ed Elementi di progettazione urbanistica proporranno teorie, tecniche, riferimenti progettuali, strumenti, ecc., utili a definire uno sfondo teorico e operativo di riferimento per il progetto.
Nello specifico, l’esercizio progettuale sarà orientato a formulare ipotesi di trasformazione per la cittadina di Torviscosa e il suo territorio comunale. Gli studenti, divisi in gruppi di 2 persone, dovranno riconfigurarne spazi aperti e costruiti, agendo nel rispetto dei valori storico-culturali, paesaggistici e ambientali che saranno chiamati a riconoscere. Particolare attenzione sarà posta alla definizione di un piano/struttura e di esercizi di prefigurazione di nuovi spazi urbani che entrano in relazione con l’esistente: il sistema ambientale, con le centralità, i servizi, le infrastrutture, ecc.

Metodi didattici 

Il Laboratorio si articola in lezioni teoriche, seminari di approfondimento, lavoro in aula, revisioni individuali e collettive, presentazioni delle diverse fasi di progetto.
L’esercizio progettuale potrà essere elaborato in gruppi di due persone ed il suo avanzamento verrà verificato e discusso attraverso periodiche revisioni, presentazioni in aula, workshop. Sarà articolato in diverse fasi, ciascuna delle quali si concluderà con un’esposizione pubblica degli elaborati richiesti e sarà oggetto di valutazione. Il seminario intensivo finale sarà dedicato in particolare a sviluppare le esplorazioni progettuali.

Eventuali cambiamenti alle modalità qui descritte, che si rendessero necessari per garantire l'applicazione dei protocolli di sicurezza legati all'emergenza COVID19, saranno comunicati nel sito web di Dipartimento, del Corso di Studio e dell'insegnamento.

Programma esteso 

Il programma esteso sarà fornito agli studenti alla prima lezione.
Per gli studenti frequentanti programma e materiali del Laboratorio saranno disponibili nella piattaforma Moodle di ateneo.

Modalità di verifica dell'apprendimento 

Per sostenere l’esame conclusivo del Laboratorio di Progetto per la città contemporanea sarà necessario:
- frequentare le lezioni (almeno il 70%). Gli studenti che dovessero avere problemi di frequenza dovranno accordarsi con i docenti alla prima lezione del laboratorio;
- partecipare alle diverse attività laboratoriali (comunicazioni, seminari, revisioni, discussioni pubbliche .);
- sviluppare il progetto e restituirlo negli elaborati richiesti (tavole, book, plastici);
- studiare gli argomenti spiegati a lezione e almeno due libri scelti tra i testi di riferimento indicati (sia elencati nel programma generale e dei singoli moduli, sia nel corso delle varie lezioni) e preventivamente concordati con la docenza.
L'esame consisterà nell'illustrazione e nella discussione dell'esercizio progettuale elaborato dal gruppo e in un colloquio individuale su temi e argomenti affrontati nelle lezioni, nei testi studiati e nei progetti di riferimento.
Discussione del progetto e colloquio peseranno ciascuno il 50% nella formulazione del voto finale.

Eventuali cambiamenti alle modalità qui descritte, che si rendessero necessari per garantire l'applicazione dei protocolli di sicurezza legati all'emergenza COVID19, saranno comunicati nel sito web di Dipartimento, del Corso di Studio e dell'insegnamento.

Altre informazioni 

Informazioni e altri materiali del Laboratorio saranno resi disponibili agli studenti attraverso mail, social media e la pagina web di Moodle al link https://moodle2.units.it/my/.

Testi di riferimento 

Astengo G., voce Urbanistica, in Enciclopedia Universale dell'Arte, Istituto per la collaborazione culturale Venezia - Roma, vol.XIV, 1964.
Aymonino C., Lo studio dei fenomeni urbani, Officina, Roma 1977.
Benevolo L., Le origini dell'urbanistica moderna, Laterza, Bari 1963.
Bottini F., La città conquistatrice. Un secolo di idee per l'urbanizzazione, Corte del Fontego, Venezia 2012.
Cersosimo D. e Donzelli C., Manifesto per riabitare l'Italia, Donzelli, Roma 2020.
Choay F., La città. Utopie e realtà, Einaudi, Torino 1973 (1965).
De Matteis M., Marin A. (a cura di), Nuove qualità del vivere in periferia, Edicom, Monfalcone 2013.
Di Biagi P. (a cura di), I classici dell'urbanistica moderna, Donzelli, Roma 2002.
Dolcetta B., Maguolo M., Marin A., Giovanni Astengo Urbanista. Piani, Progetti, Opere, Il Poligrafo, Padova 2015.
LaboratorioCittàPubblica, Città pubbliche. Linee guida per la riqualificazione urbana, Bruno Mondadori, Milano 2009.
Mattogno C., Ventuno parole per l’urbanistica, Aracne, Roma 2014.
Pasqui G., Urbanistica oggi. Piccolo lessico critico, Donzelli, Roma 2017.
Salzano E., Fondamenti di Urbanistica, Laterza, Bari 1998.
Tosi M. C., a cura di, Di cosa parliamo quando parliamo di urbanistica?, Meltemi, Roma 2006.
Zevi B., Saper vedere la città, Einaudi, Torino 1960.
Zucconi G., La città contesa. Dagli ingegneri sanitari agli urbanisti (1885-1942), Jaca Book, Milano 1989.

Ulteriori e più precisi riferimenti bibliografici saranno forniti a lezione e messi a disposizione sulla piattaforma di ateneo Moodle.